Come fare delle perle di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se credete che le perle siano soltanto quelle che si acquistano in gioielleria, belle, lucenti e molto molto costose, beh.... Dovete solo cambiare prospettiva! Esistono infatti molti altri tipi di perle, che non hanno nulla da invidiare a quelle pure e pregiate che costano centinaia di migliaia di euro. E sarete ancor più felici di sapere che le perle di cui parliamo possono essere realizzare direttamente in casa: stiamo parlando delle perle di carta, che possono dar vita a gioielli simpatici ed originali da indossare in qualsiasi periodo dell'anno. Volete saperne di più? Allora continuate pure nella lettura di questa guida. Ecco per voi alcuni utili consigli su come fare delle perle di carta. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Fogli di carta colorati (tipo carta da regalo)
  • Squadra
  • Taglierino
  • Stuzzicadenti
  • Colla liquida
  • Piatti di carta
  • Polistirolo
  • Fogli di carta di giornale per non sporcare le superfici
37

La prima cosa da fare per realizzare delle perle di carta è munirsi di quanta più carta colorata possibile: più essa sarà colorata, più le vostre perle saranno vivaci ed originali. Andranno benissimo i classici fogli di carta da regalo, acquistabili in qualsiasi cartoleria a meno di due euro al pezzo. Ora, aiutandovi con la squadra, non dovrete fare altro che ritagliare dei triangoli di varie dimensioni, come potete vedere nella foto qui accanto. Considerate che per ogni triangolo che ritagliate otterrete una sola perlina, quindi regolatevi sul numero di perle da creare per realizzare i vostri bracciali o le vostre collane.

47

Ora con la colla liquida, mettendovi su una superficie coperta da fogli di giornali per non sporcare, incollate un lembo del triangolo su uno stuzzicadenti e arrotolate come vedete nella foto qui accanto. Con i vostri triangoli otterrete delle coloratissime perline allungate, perfette da infilare in una collana o in un bracciale. Nulla vi vieta di farne anche degli orecchini: essendo state assemblate su uno stuzzicadenti al loro interno rimarrà un piccolo foro dover far passare fili di nylon o altri materiali.

Continua la lettura
57

Se però volete replicare fedelmente la forma delle perle tondeggianti, allora potete scegliere di fare delle perle di cartapesta. Vi basterà inserire della carta di giornale a piccoli pezzi in dell'acqua, fino a renderla completamente sminuzzata. Aggiungerete della colla vinilica e mescolate con un cucchiaio in plastica. Ora create tante piccole palline girando il composto tra i palmi delle mani, proprio come potete vedere nell'immagine qui accanto. Lasciate asciugare e pitturate a vostro piacimento, anche con colori a tempera: ecco pronta un'altra bellissima e originale versione delle perle di carta. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre asciugare bene le vostre perle altrimenti rischierete che esse si "smontino" !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come realizzare perle in DAS

Altri Hobby

Come riconoscere le perle vere

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

Altri Hobby

Come creare una collanina con feltro e perle

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con delle rose di carta