Come fare delle piccole sculture di sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sapone è generalmente un sale di sodio o di potassio di un acido carbossilico alifatico a lunga catena; viene prodotto e usato per sciogliere le sostanze grasse nei processi di pulizia. Si prepara per mezzo di un processo denominato saponificazione, ovvero per idrolisi alcalina, di grassi di origine animale o vegetale che porta alla formazione del sale carbossilico (il sapone) e un alcol (generalmente glicerina). Utilizzato come detergente, il sapone ha funzione di tensioattivo. La molecola del sapone ha una testa idrofila ionizzata negativamente e una coda idrofobica. Il potere pulente della miscela acqua e sapone è attribuito all'azione delle micelle, piccole sferette rivestite all'esterno di gruppi polari idrofilici (la testa della molecola) e contenente all'interno una tasca idrofobica costituita dalle code idrofobiche che disciolgono le sostanza grassa. Dato che tutte le teste delle molecole di sapone recano una carica negativa, la repulsione elettrostatica impedisce alle micelle di ri-aggregarsi e le mantiene in sospensione nell'acqua. In altre parole, siccome acqua e grasso normalmente non si miscelano, l'aggiunta di sapone, consente al grasso di disperdersi nell'acqua ed essere risciacquato. I detergenti sintetici funzionano con meccanismo simile. In questa semplice e veloce guida ti spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come fare delle piccole sculture di sapone.

27

Occorrente

  • Saponetta
  • Strumenti da intaglio (coltello, cucchiaio, bastoncini di legno, ecc.)
  • Acqua
37

Scelta della saponetta

Assicurati che il piano di lavoro sia coperto e poi scegli una saponetta. Qualunque tipo andrà bene, tuttavia, una saponetta grande è più facile da maneggiare e da lavorare. Scegli un coltello. Il sapone è morbido, quindi non c’è bisogno di usare un coltello affilato. Coltelli di plastica, cucchiai o stecchi di gelati vanno bene, soprattutto se saranno dei bambini a fare le sculture. In questo modo si eviteranno possibili incidenti causati da coltelli affilati.

47

Disegno della sagoma

Scegli cosa vuoi intagliare. Una tartaruga o un pesce sono spesso scelti dai principianti, poiché la loro forma è simile a quella della saponetta. Puoi anche optare per altri soggetti come uccelli, cuori, barche e qualunque cosa ti venga in mente. Disegna la sagoma del soggetto su un lato della saponetta. Puoi farlo con una matita o usando direttamente un coltello, un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti.

Continua la lettura
57

Rimozione sapone

Rimuovi il sapone all'esterno della sagoma con uno strumento da intaglio. Assicurati di rimuovere piccole porzioni, poiché è molto più facile togliere il sapone piuttosto che cercare di rimetterlo al suo posto una volta tolto. Se ne elimini troppo tutto insieme la saponetta potrebbe rompersi. Aggiungi i dettagli e rifinisci la scultura. Quando hai finito bagnati le dita e leviga la superficie della saponetta per renderla più uniforme. Lasciala asciugare e indurire per un giorno prima di usarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa una saponetta nuova anziché una vecchia e secca. Il sapone secco è friabile e potrebbe sgretolarsi.
  • Non buttare via i ritagli, puoi farci del sapone liquido. Fai attenzione e non affrettarti a finire il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come fare delle sculture di carta

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: il cuore

Altri Hobby

5 piccole sculture con le graffette

Altri Hobby

Come fare il sapone alla glicerina

Altri Hobby

Come fare il sapone al patchouli

Altri Hobby

Come realizzare sculture di ghiaccio