Come fare il sapone in casa

Come fare il sapone in casa

Volete preparare il sapone per le mani in casa? Esistono diverse ricette possibili per ottenere un ottimo prodotto, liquido o solido: ve ne illustriamo alcune.

Oltre che divertente ed economico, fare il sapone in casa è un’attività che fa bene alla salute e all’ambiente. I saponi disponibili in commercio sono infatti spesso preparati con prodotti aggressivi ed inquinanti, realizzando i nostri detergenti in casa, invece, avremo la garanzia di impiegare solo ed esclusivamente ingredienti naturali e di ottima qualità. Le nostre saponette potranno poi fare bella mostra di sé in bagno, oppure essere confezionate in modo originale e regalate alle amiche. Ecco quindi le ricette per realizzare saponi e saponette direttamente a casa per voi o da regalare alle amiche. E potete scegliere anche la profumazione che preferite!

Sapone classico o liquido? Veri e falsi problemi di igiene

VEDI ANCHE

Sapone classico o liquido? Veri e falsi problemi di igiene

Come fare il sapone liquido in casa

Per realizzare il sapone liquido in casa basta seguire pochi e semplici passaggi. Vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • Un dispenser
  • Una saponetta
  • Glicerina liquida (o olio d’oliva)
  • Acqua distillata
  • Olio essenziale

Procedimento

Riscaldate l’acqua distillata in una pentola. Grattugiate il sapone o spezzettalo in piccolissime scaglie.

Versate le scaglie dentro l’acqua e fatele sciogliere lentamente, mescolando.

Aggiungete la glicerina vegetale (o l’olio d’oliva). Completate con qualche goccia di olio essenziale.

Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare, poi versate il sapone liquido nel dispenser.

Come fare il sapone liquido a base di Marsiglia

Se desiderate realizzare un sapone liquido, da versare in un dispenser, vi proponiamo un composto a base di sapone di Marsiglia. Prima di iniziare assicuratevi di avere a portata di mano:

  • 50 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • olio essenziale (circa 50 gocce)
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci

Versate il sapone di Marsiglia (risotto in scaglie) in un pentolino; aggiungete l’acqua e portate a ebollizione. Quando il sapone sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciate riposare il composto per un giorno. Assumerà una consistenza gelatinosa, quindi, prima di procedere, aggiungete un po’ di acqua e lavoratelo con un frullatore a immersione. Raggiunta la consistenza desiderata, aggiungete l’olio di mandorle e trasferite il tutto nel dispenser.

Come fare il sapone in casa

Come fare il sapone in casa con la lisciva

Puoi preparare in casa un sapone fai da te senza correre troppi rischi. La base per la preparazione di un sapone, senza soda caustica naturalmente, contiene la ‘famosa’ lisciva. 

Come preparare la lisciva

Ma come riuscire a realizzarla? Ecco cosa vi serve: per 1 parte di cenere di legna vi occorrono 5 parti di acqua fredda (va benissimo quella del rubinetto). Setacciate la cenere e mettetela in una grande pentola insieme all’acqua, dopo di che fate bollire per almeno un paio d’ore mescolando ogni tanto. Passato questo lasso di tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare fino al giorno dopo. Ora non vi resta che filtrare l’acqua ottenuta tramite con un panno in lino. Questa lisciva può già essere utilizzata come sbiancate per il bucato.

Procedimento per il sapone

Dopo aver preparato la lisciva, in una nuova pentola versate 750 ml di olio di oliva e portatelo a una temperatura di circa 30 gradi. Lasciate circa mezzo litro di lisciva a cui dopo potrete aggiungere l’amido (50 grammi) e versate lentamente il restante del composto nell’olio. Mescolate con cura e, in un secondo momento aggiungete anche la lisciva con l’amido continuando a mescolare. Naturalmente, se volete un sapone profumato, in questa fase, dovete aggiungere l’olio essenziale della fragranza che preferite. Non vi resta che versare composto nelle formine e lasciar riposare il tutto per almeno due settimane.

Come fare una maschera viso in base al tuo tipo di pelle

VEDI ANCHE

Come fare una maschera viso in base al tuo tipo di pelle

Scegliere la profumazione

Potete usare rosmarino, timo, menta, limone…le erbe che volete per creare un bouquet aromatico davvero fresco e intenso. Ecco un esempio di ricetta per un sapone super profumato: tritate finemente con un frullatore gli aromi insieme alla buccia di 2 limoni. In un pentolino fate sciogliere la glicerina trasparente per saponi. Preparate i contenitori in cui farete solidificare il sapone: potete decidere di usare anche i vasetti dello yogurt. Lasciate raffreddare il tutto e, prima che sia troppo denso, aggiungete il composto di erbe aromatiche.

Saponi colorati

Per realizzare saponi colorati iniziate procurandovi della glicerina a pezzi in un negozio di bricolage. Mettete la glicerina in un pentolino e fatela sciogliere a bagnomaria. Quando la glicerina si sarà completamente sciolta, prima di riempire gli stampini potete scegliere di profumarla aggiungendo delle gocce di olio essenziale. Ma per ottenere saponette colorate dovete aggiungere dei colori per sapone atossici: se non ne avete a disposizione potete benissimo utilizzare colori alimentari oppure giocare con le spezie come curry, pepe rosa, zafferano…insomma potete sbizzarrirvi.

Come fare il sapone in casa

Come fare le saponette in casa

Il sapone può essere fatto in casa anche senza lisciva. In commercio esistono moltissimi tipi di saponette, il problema però è che essendo prodotti industriali non si sa mai con cosa sono fatte. Alle volte potrebbero dare qualche problema o allergie. Per questo in alternativa è possibile produrne alcune per conto proprio utilizzando degli ingredienti naturali. Generalmente, per realizzare delle saponette in casa, viene impiegata la soda caustica: effettivamente, questo elemento non è poi così difficile da trovare in commercio. Tuttavia, nel caso in cui preferiate optare per una preparazione più naturale, è preferibile evitare tale ingrediente. La preparazione di una saponetta fatta in casa è tanto semplice quanto la reperibilità degli ingredienti. Vediamo, nella seguente guida, come procedere per fare delle saponette in casa. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a realizzarle molto facilmente e senza spendere troppi soldi. Mettiamoci quindi all’opera e vediamo come fare.

Occorrente

  • 500 gr di glicerina
  • Pentolino
  • Pentola grande
  • Colorante atossico
  • Olio essenziale profumato
  • Stampini

Procurarsi gli ingredienti

Anzitutto, la prima operazione da compiere, sarà quella di procurarvi l’ingrediente principale della ricetta, ovvero la glicerina. Potrete acquistare quest’ultima presso un colorificio, in farmacia o in un negozio specializzato. Generalmente, in commercio, è possibile trovare sia la glicerina trasparente, sia quella bianca: scegliete la prima se desiderate colorare le saponette con toni chiari, mentre scegliete quella bianca per realizzare saponette in tinte più accese. Comunque sia, entrambi i tipi contengono gli stessi ingredienti e possiedono le medesime proprietà. Inoltre, vi occorrerà un colorante atossico, qualche olio essenziale profumato di vostro gradimento, nonché i vari decori che desiderate utilizzare per rifinire al meglio il sapone nella fase finale della lavorazione.

Come riutilizzare le saponette avanzate

VEDI ANCHE

Come riutilizzare le saponette avanzate

Riempire la pentola con gli ingredienti

Una volta ottenuti tutti gli ingredienti, prendete un piccolo pentolino ed una pentola più grande, che ovviamente non dovrà essere più usata per cucinare. Successivamente, riempite d’acqua la pentola grande per circa tre quarti della sua capienza e mettetela a bollire a fuoco lento. Una volta fatto ciò, posizionate un piatto sopra la pentola e, sopra quest’ultima, il pentolino più piccolo. Adesso, inserite la glicerina e fatela cuocere a bagnomaria fino a quando non si sarà completamente sciolta. Fate attenzione a toglierla dal fuoco prima che inizi a bollire del tutto. In seguito, aggiungete alla glicerina qualche goccia di olio essenziale profumato, quindi versate la quantità di colorante indicata sulla sua confezione.

Mescolare il composto.

Arrivati a questo punto, mescolate per bene e versate il composto all’interno degli stampini, meglio se in silicone. Lasciate raffreddare completamente fino alla solidificazione del sapone, che renderà agevole poi la divisione dello stesso dallo stampino. Di solito, occorrono parecchie ore, ma se intendete accelerare i tempi, potrete mettere lo stampino direttamente in frigorifero. Prima di staccare il sapone, attendete che si sia scaldato leggermente, lasciandolo a contatto con la temperatura dell’ambiente.
Realizzare delle saponette per conto proprio e con prodotti naturali non è per nulla complicato, basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida per ottenere dei risultati più che soddisfacenti. Ovviamente con la pratica riuscirete a creare prodotti sempre migliori e sicuramente con materiali di cui conoscete la provenienza. 

Come fare le saponette a base di Marsiglia

Iniziate tagliando a pezzetti le scorze di due limoni, quindi versatele nel frullatore con l’aggiunta di una tazza d’acqua. Ottenuto un composto uniforme, trasferitelo in una pentola di acciaio. Aiutandovi con la grattugia, riducete ora in scaglie 300 grammi di sapone di Marsiglia puro e unitele al composto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a bagnomaria per circa 15 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Quando il sapone si sarà ammorbidito, unite due cucchiai di olio extra vergine di oliva, 30/40 gocce di olio essenziale profumato (quello che preferite) e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Preparate ora gli stampi (preferibilmente in plastica) spolverizzandoli con del talco. Versatevi infine il composto e aspettate che si solidifichi. Quando sarà pronto, estraete il sapone; adagiatelo un di un foglio di carta velina bianca e lasciate seccare lontano da fonti di calore per 5 o 6 giorni, girandolo di tanto in tanto, in modo che secchi in maniera uniforme.

Come fare il sapone in casa

Come fare il sapone di Marsiglia in casa

Abbiamo visto che il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come base per realizzare in casa sapone liquido e saponette. Ma avete mai pensato di fare in casa il sapone di Marsiglia? Basta una normale attrezzatura da cucina, un pizzico di creatività e voilà, il gioco è fatto. Il sistema più semplice e immediato è quello “a freddo”, che sfrutta il calore naturale prodotto dalla reazione tra la soda caustica e i grassi per portare a termine la saponificazione. È un procedimento piuttosto lungo e che richiede alcune importanti cautele, ma il risultato è garantito!

L’occorrente

Per preparare il sapone di Marsiglia è prima di tutto necessario procurarsi normali oggetti da cucina, come una bilancia elettronica, un termometro per cibi, una pentola in acciaio inox (assolutamente vietati alluminio e ghisa), una caraffa in vetro o ceramica resistente alle alte temperature, normali cucchiai di acciaio inox per dosare, un cucchiaio di legno (da usare solo per fare il sapone), un frullatore elettrico a immersione e vecchi stracci o coperte. Per dare la forma alle saponette serviranno poi stampi per sapone o contenitori in Tetrapak o Mater-Bi.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che vi servono sono pochi e semplici. Per una saponetta indicativamente: 1 kg di olio di oliva (va benissimo quello vecchio, non più utilizzabile come condimento), 128 gr di soda caustica (in alternativa potete usare la soda solvay (lisciva), meno aggressiva per il nostro organismo), e 300 gr di acqua distillata da sostituire, se volete un sapone più delicato, con del latte.

Come usare il Sapone di Marsiglia in casa

VEDI ANCHE

Come usare il Sapone di Marsiglia in casa

Attenzione alla soda caustica

Volete mantenere le vostre mani morbide e belle? Fate attenzione alla soda caustica. È una sostanza corrosiva e va maneggiata con una certa cautela fino a che il processo di saponificazione non è ultimato. Procuratevi un’attrezzatura di sicurezza, che deve comprendere guanti di gomma da cucina, una maschera per proteggere gli occhi (vanno benissimo anche gli occhialini da piscina) e un fazzoletto o mascherina da mettere su naso e bocca per evitare l’inalazione dei vapori della soda ancora in polvere.

Procedimento

Fare il sapone in casa è un po’ come giocare al piccolo chimico.
Indossate subito i guanti, la mascherina e gli occhialini. In una tazza larga pesate con estrema precisione la soda caustica. Nella caraffa di vetro o ceramica pesate l’acqua (o il latte). Mettete quindi la caraffa sul fondo del lavello e versate poco a poco la soda nell’acqua, mescolando in modo che si sciolga bene. Fate attenzione e soprattutto non spaventatevi, perché la temperatura della soluzione caustica salirà rapidamente fino a 70/80°. Lasciate raffreddare. Mettete la pentola di acciaio sulla bilancia e pesate l’olio. Mettila quindi sul fornello e fate scaldare a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto fino a che l’olio non raggiunge la temperatura di di 45°. Mentre la soluzione caustica raffredda e il grasso si riscalda, se li avete tolti indossate nuovamente guanti, mascherina e occhialini. Quando entrambe le soluzioni sono a 45° versa dolcemente la soluzione caustica nell’olio, mescolando lentamente con il cucchiaio di legno. Fate molta attenzione! Non invertite gli ingredienti (versando l’olio nella soda) per non provocare una forte reazione chimica. È quindi il turno del frullatore a immersione: frullate fino a far diventare il composto cremoso. Versate il sapone fresco nello stampo e avvolgetelo bene con stracci o coperte perché stia caldo. 

Far “invecchiare” il sapone

Perché possa essere usato il sapone deve essere sottoposto a un periodo di “stagionatura” o invecchiamento. Lasciatelo riposare coperto per quarantotto ore, dopo di che levatelo dallo stampo e fatelo maturare all’aria in un ambiente asciutto e fresco. La saponificazione si completa nel giro di un paio di settimane, ma lasciatelo stagionare per almeno due mesi: più il sapone invecchia, infatti, e meno è aggressivo per la pelle.

Riproduzione riservata