Come fare delle scarpe glitterate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un paio di scarpe a mano non è di certo una facile impresa: un paio di scarpe deve essere comodo, resistente e creato con materiali morbidi e confortevoli. Con un po' di buona manualità, però, è possibile riciclare un vecchio paio di scarpe rotte, consumate o malandate, trasformandole in un accessorio alla moda, elegantissimo e come nuovo! Ecco una guida grazie alla quale sarà possibile scoprire, in particolare, come fare a mano delle scarpe glitterate, molto femminili e pronte per essere indossate nelle serate eleganti.

26

Occorrente

  • Colla per pelle e legno
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Glitter colorati
  • Ciotola capiente
  • Piattino di plastica
  • Fogli di giornale
  • Flatting trasparente
  • Pennello
36

Riparare la suola e la tomaia

Il primo passo per fare a mano un bel paio di scarpe nuove, riciclando un vecchio paio di ballerine o di sandali un po' consumati o con qualche buco, consiste nel riparare con attenzione la suola e la tomaia delle calzature. Se le scarpe da riciclare e decorare presentano, infatti, qualche graffio o piccoli segni di usura, sarà facile utilizzare un pennello ed un po' di colla specifica per pelle o legno, ricoprendo le zone consumate per nascondere e riparare i graffi. Se le scarpe presentano anche alcuni piccoli fori, basterà riparare le aree danneggiate con la colla a caldo, da inserire nei buchi con l'apposita pistola.

46

Preparare la colla vinilica

Dopo aver riparato gli eventuali segni di usura delle scarpe da riciclare, sarà il caso di preparare la speciale colla da stendere, con un pennello dalle setole larghe e morbide, su tutta la superficie esterna di ogni scarpa. Basterà versare, in un piattino di plastica oppure in una ciotola, due cucchiai abbondanti di colla vinilica ed una tazzina di acqua tiepida. Mescolando bene con il pennello, si otterrà una crema densa e quasi trasparente grazie alla quale sarà poi possibile incollare i glitter colorati sulle scarpe.

Continua la lettura
56

Decorare con i glitter

Infine, ecco la fase più creativa di questa guida: la decorazione delle scarpe riciclate con i glitter! Dopo aver steso con attenzione uno strato sottile di colla vinilica ed acqua sulla superficie delle scarpe, bisognerà immergere lentamente e con delicatezza una scarpa alla volta all'interno di una ciotola nella quale, precedentemente, sono stati versati tutti i glitter colorati. Sarà possibile decorare le scarpe con i glitter di un solo colore brillante, oppure mescolare tanti glitter di colori diversi per ottenere uno splendido e festoso effetto arcobaleno! Le scarpe glitterate dovranno essere lasciate su un foglio di carta di giornale per asciugare, per almeno 24 ore, prima di essere indossate. Una spruzzata finale di flatting lucido e trasparente le renderà più resistenti nel tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario immergere le scarpe nella ciotola dei glitter subito dopo aver steso la colla vinilica, per evitare che la colla si asciughi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpe ballerine

Cucito

Come realizzare scarpe fatte a mano

Cucito

Come rinnovare un paio di scarpe

Cucito

Come realizzare le scarpe da clown

Cucito

Come applicare il pizzo sulle scarpe di pelle

Cucito

Come fare le scarpe all'uncinetto

Cucito

Come rinnovare un paio di vecchie decolletè

Cucito

Come realizzare delle pattine fai da te