Come fare delle sculture di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte di piegare la carta, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Con questo semplice materiale, accompagnato da una grande fantasia ed un po' di dimestichezza con il fai-da-te, è possibile realizzare piccole e grandi opere d'arte. Se intendete cimentarvi con la realizzazione del vostro capolavoro personale, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come fare delle sculture di carta.

26

Occorrente

  • fogli di carta bianchi A4
  • forbici
  • pennello
  • colla vinilica
  • acqua
  • ciotola in vetro
  • colori acrilici
  • nastro adesivo
  • perline
  • cartoncino
36

Realizzazione della base

Per prima cosa, stendete alcuni fogli di giornale sul piano di lavoro, quindi prendete un foglio bianco dal formato A4 e piegatelo a metà per il senso della lunghezza. Piegate entrambi i lati in modo da ottenere una sorta di triangolo. Con le forbici, date una forma arrotondata alla base, dopodiché ripetete la stessa operazione anche con un altro foglio, in maniera tale da avere due parti perfettamente uguali. Adesso, prendete una ciotola in vetro, versate al suo interno una parte di acqua e due di colla vinilica e, con un pennello, mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati fra loro. Con lo stesso pennello, stendete il composto su tutta la carta, avendo cura di non tralasciare nessuna parte.

46

Assemblaggio della statua

Successivamente, riponete il vostro lavoro in un punto dove possa asciugare perfettamente. Trascorso il giusto necessario, controllate lo stato della carta: se risulta asciutta e rigida al tatto, è pronta per la fase successiva, al contrario provvedete a stendere un'altra mano di colla. Non appena le due parti saranno completamente asciutte, coloratele utilizzando colori acrilici. Quando anche il colore sarà perfettamente asciutto, procedete con l'assemblaggio della vostra piccola scultura. Aprite leggermente il fondo del primo triangolo, in maniera da conferirgli una sorta di piedistallo, dopodiché prendete il secondo foglio ed inseritelo nel primo, facendolo entrare per circa metà.

Continua la lettura
56

Decorazione finale

Per mantenere la statuina in posizione eretta inserite, al centro dei fogli, un bastoncino per spiedini. Per fermarlo, fissatelo nel retro con un pezzetto di nastro adesivo trasparente. Terminato il lavoro fissate, sempre con il nastro adesivo, anche le due alette di carta. Arrivati a questo punto, prendete una pallina in legno e, con il trapano a punta sottile, praticate un foro in modo da far passare la punta dello stecchino. Per mantenerlo in posizione, aggiungete un punto di colla a caldo. Decorate ora la faccina con un pennello sottile. Infine, decorate la vostra statua utilizzando perline colorate da applicare con un punto di colla a caldo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare sculture di sabbia

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: il cuore

Altri Hobby

Come fare delle piccole sculture di sapone

Altri Hobby

5 piccole sculture con le graffette

Altri Hobby

Come realizzare sculture di ghiaccio

Altri Hobby

Riciclare con la carta