Come fare delle stampe fai da te sulle magliette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'idea regalo per Natale, il personaggio dei cartoni animati preferito da vostro figlio, uno scherzo per un addio al celibato / nubilato, vedere la vostra passione per il disegno indossata da qualcuno, semplice voglia di provarci . .. Molti sono i motivi per cui provare a fare delle stampe fai da te sulle magliette. Se avete trovato questa guida significa che anche per voi è arrivato il momento di cimentarvi in questa avventura e di seguito vi spiegheremo come fare. Proseguite nella lettura e buon divertimento.

27

Occorrente

  • Magliette bianche o chiare a tinta unita
  • Carta transfer formato A4
  • Stampante
  • Forbici
  • Ferro da stiro
37

Reperimento del materiale necessario

La stampa di immagini su tessuto non è un procedimento difficile, ma occorre prepararsi trovando il materiale necessario. Naturalmente, per prima cosa dovrete scegliere l'indumento adatto, ad esempio una maglietta preferibilmente bianca o di colore chiaro a tinta unita. Poi dovrete acquistare dei fogli di carta transfer in formato A4 (facilmente reperibile in negozi specializzati in materiali per ufficio, informatica o nelle grandi cartolerie). Il costo non è contenuto, ma risparmierete sul numero di stampe totali rispetto a farle realizzare in negozio. Non vi resta che tenere a portata di mano delle forbici, un ferro da stiro e controllare che l'inchiostro nella stampante sia sufficiente.

47

Stampa dell'immagine

Scegliete ora la vostra immagine da stampare su maglietta e impostatela sulla pagina per dimensione desiderata e qualità. Caricate la carta nella stampante e avviate la stampa. Lasciate raffreddare il foglio per evitare il rischio di sbavature dell'inchiostro, quindi passate a ritagliare l'immagine lasciando un leggero bordo di pochi millimetri lungo tutto il perimetro. Meglio evitare di lasciare spigoli in evidenza che potrebbero poi risaltare negativamente sul tessuto.

Continua la lettura
57

Applicazione dell'immagine

Ecco finalmente la fase finale e la più soddisfacente. Poggiate ora l'immagine sulla maglietta con il lato stampato rivolto verso il tessuto, quindi passate con cura il ferro da stiro, alla massima temperatura e senza vapore, su tutta la superficie per un paio di minuti. Eseguite questo passaggio con delicatezza, ma fermezza, mantenendo tesa la maglietta in modo da evitare la formazione di pieghe che rovinerebbero il lavoro. Infine asportate delicatamente la carta transfer dal tessuto e ammirate il risultato: ora potete dire di aver realizzato una stampa fai da te su maglietta.

67

Accortezze

Normalmente la carta transfer è compatibile con qualsiasi modello di stampante ma, prima di acquistarla, assicuratevi che la vostra stampante possa eseguire questo tipo di stampa. Prima di procedere con la stiratura, spalancate una finestra nella stanza per evitare di respirare il cattivo odore provocato dal calore sull'inchiostro ed eventuali fumi che potrebbero sprigionarsi.
Questo tipo di stampa, se trattata bene, può durare per diversi mesi; per allungarne la vita, assicuratevi di eseguire una stiratura ben fatta, senza grinze o angoli non incollati. In quest'ultimo caso, ripetete la stiratura soffermandovi sui punti critici. Lavate la vostra maglietta stampata in casa con lavaggi delicati e girata al contrario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate la vostra maglietta stampata con il fai da te in lavatrice girata al contrario e con lavaggio delicato per prolungarne la vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incorniciare stampe da calendario

Bricolage

Come costuire in casa un pratico piega magliette

Bricolage

Come Pulire Stampe E Xerigrafie

Bricolage

Come pulire Vecchie Stampe Ingiallite

Bricolage

Come conferire un effetto antico alle stampe

Bricolage

Come Staccare Le Stampe Dai Vecchi Supporti

Bricolage

Come creare delle scatole porta documenti da riciclo

Bricolage

Come decorare una maglietta per la festa del papà