Come fare delle stelline di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi è appassionato di riciclo creativo un’idea molto divertente è sicuramente la creazione di stelline di plastica, una valida soluzione al riutilizzo in modo alternativo delle bottiglie di plastica che si accumulano in casa. Le stelline di plastica possono essere fatte di diverse dimensioni e colori e quindi essere utilizzate per diverse occasioni o scopi, ad esempio per addobbare l’albero di Natale, come decorazioni in una festa per bambine o per decorare in modo particolare alcune stanze della casa. La regola fondamentale è dare libero sfogo alla fantasia. La realizzazione delle stelline di plastica è molto semplice ma non è un lavoro adatto ai bambini, dato che devono essere utilizzate forbici e fiamme (accendini o accendigas). Vediamo quindi come fare delle stelline di plastica.

28

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • pennarello
  • forbici
  • accendino o accendigas
  • colori acrilici a piacere
  • pennello
38

Come fare stelline di plastica: ritagliare la sagoma delle stelline

Per la realizzazione delle stelline di plastica per prima cosa bisogna munirsi di forbici e bottiglie di plastica vuote, dalle quali si ricaveranno le stelle. Con un pennarello, disegnare sulla bottiglia la sagoma di una stella della dimensione desiderata. Ritagliare la stella con le forbici. Ripetere le operazioni in base al numero di stelle che si vogliono ottenere.

48

Come fare stelline di plastica: rifinire i bordi delle stelline

Dopo aver ritagliato la stellina è necessario uniformare i bordi e renderli meno taglienti. Per fare ciò è necessario riscaldare leggermente i bordi della stella utilizzando la fiamma di un accendino o accendigas. Si consiglia di non effettuare questa operazione sulle punte della stella, che tenderebbero ad arricciarsi e accorciarsi. Se al primo tentativo non doveste riuscire non preoccupatevi, bisogna acquisire solo un po’ di manualità. Quindi non scoraggiatevi e riprovate.

Continua la lettura
58

Come fare stelline di plastica: colorare le stelline

Una volta soddisfatti della forma della stella procedere con la colorazione. Munirsi quindi di pennelli e colori e dipingere a proprio gusto. Possono essere realizzate stelle monocromatiche o variopinte. Tuttavia è importante sapere che non tutti i colori sono adatti per colorare la plastica, alcuni infatti non riescono ad aderire alla superficie. Sconsigliatissimi sono i colori ad acqua. Generalmente si prestano bene allo scopo i colori acrilici che, avendo un forte contenuto vinilico, aderiscono facilmente a svariate superfici. Se non si vuole pasticciare con i colori ma si vogliono comunque realizzare delle stelle colorate, una buona alternativa è quella di utilizzare plastica di diversi colori per realizzare le stelle. Le stelline possono anche essere arricchite con brillantini. In questo caso basterà spolverare i brillantini sulle stelle prima che il colore si asciughi. Se le stelline non sono state colorate, per far aderire i brillantini basterà spennellarle prima con uno strato uniforme di colla vinilica.

68

Come fare stelline di plastica: tante idee per usi creativi delle stelline

A questo punto l’unica cosa che resta da fare è utilizzare le stelle come più si preferisce. Possono essere assemblate per creare un centrotavola, delle specie di festoni per una festa, possono essere appese sull’albero di Natale o in altri punti della casa semplicemente applicando cordini o nastrini, essere assemblate per creare dei raccogli tende e tanto altro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere delle stelle più spesse e resistenti si consiglia di ricavare le stelle dal fondo della bottiglia piuttosto che dalle pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come riparare un manichino di plastica

Altri Hobby

Come fare una cornice con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come fare dei vasi con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica