Come fare delle tartarughine in fimo

Tramite: O2O 23/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del fai-da-te è utile per creare tanti oggetti domestici che possono servire per arredare o per arricchire i nostri accessori da esporre in casa o da utilizzare come monili. Tra i materiali più utilizzati, adatti per realizzare piccoli oggetti o creare soggetti per le bomboniere o, in alternativa, portachiavi e monili, vi è sicuramente il fimo. Si tratta di una pasta plasmabile venduta in panetti di varie colorazioni, simile al pongo, che indurisce attraverso un processo di cottura (in forno), ed è abbastanza semplice da lavorare. Il fimo dopo la cottura, diventa resistente agli urti, e ciò lo rende idoneo a vari impieghi. Vediamo quindi come fare delle tartarughine in fimo.

27

Occorrente

  • Fimo verde, bianco e nero per fare la tartaruga classica
  • Fimo giallo, azzurro, rosso o di altro colore
  • coltello
  • forno
37

Innanzitutto, la tartaruga potrà essere creata utilizzando colori a scelta, creando un prodotto fantasioso o in alternativa, adottando i colori classici che appartengono a questo grazioso animale, ossia il verde chiaro per il corpo ed il verde più scuro per il guscio. Oltre al colore di base che possiede il panetto in fimo, si potranno ottenere delle sfumature sul tema, mescolando due o più colori. Inoltre, con il bianco si possono schiarire molte tinte, ottenendo dei toni pastello, mentre il nero aggiunto in piccolo quantità può ingrigire e scurire alcuni colori.

47

Per creare il colore giusto, prendete del fimo verde ed aggiungete una puntina di bianco, dopodiché impastate il tutto fino ad ottenere una consistenza malleabile. Con il fimo verde scuro, create una sfera di forma ovale che dovrete appiattire: essa costituirà la parte sottostante del guscio della tartaruga. Adesso, è arrivato il momento di utilizzare il fimo verde chiaro che avete ottenuto aggiungendo del bianco. Con esso, create quattro salsicciotti, mettendoli due per parte, queste saranno le zampe. Sempre con del verde chiaro, dovrete creare un secondo ovale della grandezza del precedente, che andrete ad appiattire solo su di un lato, premendo su una superficie piana.

Continua la lettura
57

Successivamente, non rimane che dotare l'animale di una testa e per far ciò, realizzate un salsicciotto simile alle zampe, quindi ponetelo tra le due zampe davanti, questa sarà la testina, che andrà caratterizzata e dotata di tutto il necessario. Incidete una riga orizzontale con un coltello o una spatola per creare la bocca, quindi applicate due pallini neri di piccole dimensioni per fare gli occhietti. A questo punto, poggiate il guscio sopra le zampe e premete delicatamente. Dovrete disegnare il guscio e realizzare dei quadrati, aiutandovi sempre con un coltello. Infine, non rimane che aggiungere il gancio di sostegno ed infornare per cuocere la tartarughina in fimo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con la tecnica laser

Bricolage

Come cuocere correttamente gli oggetti realizzati in fimo

Bricolage

Come cuocere a bagnomaria il fimo