Come fare delle to do list efficaci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una to do list è una lista personalizzata delle cose che si devono fare, scritta graficamente sotto forma di agile promemoria che elenca tutti i lavori o le azione che si devono svolgere nell'arco di un determinato periodo di tempo. E così, nella to do list, troveranno posto le commissioni, i lavori, i progetti da dover realizzare e che, magari, sono stati accantonati o posticipati da tanto, troppo tempo. Grazie a questo strumento, dunque, imparerete a portare a termine i vostri impegni con maggiore facilità, grazie ad un metodo davvero molto pratico. In questa guida vi illustreremo come fare delle to do list efficaci.

27

Occorrente

  • Agendina
  • Quaderno
  • Penna
  • Pennarelli colorati
37

Appuntate gli impegni da assolvere

La prima domanda che occorre porsi è la seguente: cosa dover scrivere all'interno di una to do list efficace? Ciò è indubbiamente molto personale e soggettivo, in quanto dipende molto dalle caratteristiche della persona, dal suo lavoro e dalle attività che solitamente deve svolgere. Il suggerimento è comunque quello di scrivere nella to do list tutto ciò che si vorrebbe fare ed appuntare anche l'arco di tempo nel quale si vogliono realizzare queste determinate azioni.

47

Dividete gli obiettivi in medio e lungo termine

Più nel dettaglio, dunque, vediamo quali possono essere le azioni da inserire e dunque da dover fare, all'interno di una to do list. Dividetele in obiettivi a breve termine e a lungo termine. Un obiettivo a breve termine (ma questo vale solo come esempio) potrà essere quello di riordinare la cantina o di fare la lavatrice. Tra gli obiettivi a lungo termine, potreste inserire quello di risparmiare 500 euro l'anno, oppure quello di imparare una lingua straniera. Appuntate dunque tutti i vostri obiettivi, dividendoli per queste due categorie e apponete, accanto a ciascun obiettivo, un quadratino al quale dovrà essere aggiunto un segno di spunta non appena porterete a termine l'obiettivo stesso.

Continua la lettura
57

Pensate ad un premio di gratificazione

Sarà poi necessario dividere la to do list in 3 sezioni che indentifichino il termine, la scadenza delle azioni che dovrete condurre in porto. Se il vostro desiderio è quello di realizzare una to do list efficace, dovrete gratificarvi con un piccolo premio da ottenere ad ogni traguardo o obiettivo raggiunto. Appuntate dunque il nome e le caratteristiche del premio ad ogni obiettivo da raggiungere. Sarà questo un simpatico incentivo che vi porrete per affrontare con maggiore entusiasmo gli impegni.

67

Apponete un segno di spunta agli obiettivi raggiunti

Dunque, ricapitolando, ecco come si scrive una to do list efficace: occorrerà definire innanzitutto gli obiettivi, poi disporli con precisione in una lista ben strutturata. Successivamente occorrerà stilare una precisa data di scadenza ed accompagnarla da una suddivisione tra incarichi più o meno impegnativi. Infine, sarà necessario cancellare (con il classico segno di spunta) gli obiettivi che si sono raggiunti, non dimenticando di gratificarsi con dei premi ad ogni traguardo superato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ad ogni obiettivo raggiunto, prevedete un premio da ottenere per gratificarvi dell'azione svolta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Tecniche per isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale

Casa

Come puntare una parabola

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

Casa

Come posare un pavimento di vetro

Casa

Come decorare una finestra con le stelle di Natale

Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Casa

Come creare un profumo per la casa fai da te