Come fare delle tovagliette americane

Tramite: O2O 20/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tovagliette americane vengono ormai sostituite alla tradizionale tovaglia da tavolo, durante la colazione o la merenda. Tuttavia sono in molti a prediligerla anche durante i pasti poiché ingombra meno, svolgendo appieno la sua funzione: quella di preservare il tavolo dalle briciole di cibo e dalle bevande, per non lasciare l'alone e macchiare il tavolo. In commercio se ne trovano di svariati tipi e con tessuti diversi ma, se vi intendete un po di cucito, è possibile realizzarne una con le vostre mani. Come fare delle tovagliette americane lo scoprirete leggendo attentamente i passi a seguire di questo interessante articolo.

27

Occorrente

  • stoffa
  • forbici
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • uncinetto
  • schema
  • filato doppio
37

Meglio usare tessuti doppi e che non si sfilaccino

Il materiale è la prima cosa di cui vi dovete occuparvi. Se volete facilitare il tutto potrete utilizzare tessuti come il feltro o la lana cotta, il cui spessore consente di proteggere la superficie del tavolo, mentre la fase del taglio e del cucito sarà molto semplice, in quanto non ci sarà bisogno del punto di ripulitura, quello che generalmente si esegue con la macchina da cucire per evitare che si sflilacci la stoffa. È possibile usare anche una tovaglia anti macchia, da ritagliare e da rifinire creando la forma di una tovaglietta. Anche un tessuto trapuntato può andar bene, ma l'importante sarà reperire una stoffa abbastanza spessa da preservare il tavolo dai cibi caldi e freddi.

47

Per creare tovagliette all'uncinetto è preferibile usare del filato doppio

La misura delle tovagliette americane non è standard. Potrete scegliere una forma quadrata, il cui lato non superi i 50 cm, mentre la tradizionale tovaglietta rettangolare parte dai 43 x 30 ai 45x 40 centimetri. In ogni caso, se il problema fosse quello delle misure potreste sempre consultare internet e i tutorial, oppure prendere spunto dalle misure delle tovagliette vendute dai negozi on line. In ogni caso tenete bene a mente che una tovaglietta dovrà contenere una tazza o un piatto, una brocca di latte, le posate ed, eventualmente un bicchiere. Anche l'uncinetto è una tecnica adatta per creare le tovagliette. In questo caso il filato da utilizzare dovrebbe essere molto spesso, come quello di un gomitolo di lana o quello della fettuccia. Gli schemi sono facili da reperire su internet.

Continua la lettura
57

Per la stoffa trapuntata cucire a macchina un bordino tutto intorno alla tovaglietta.

Se usate una stoffa trapuntata ricordate di creare un bordino lungo tutto il perimetro della tovaglietta. È necessario infatti realizzare un orlo che protegga il tessuto evitando che esso sfili. Il bordo può essere fatto anche a scopo decorativo, utilizzando nastri o fettucce da appuntare sulle tovagliette in lana cotta o feltro. Per fissare l'orlo basterà utilizzare una macchina da cucire, ma anche l'ago e il filo possono andare anche bene.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tovagliette per la colazione

Cucito

Come creare un bordo in pizzo su due tovagliette

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Cucito

Come creare una borsa per il computer portatile

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un corredo nuziale