Come fare delle uova marmozizzate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle decorazioni pasquali da sempre più apprezzate sono sicuramente senza ombra di dubbio le uova marmorizzate. Possono essere utilizzate in svariati modi: possono essere utilizzate come dei deliziosi antipasti per pasti a tema, oppure disseminate per casa per donare un po' di colore. Sono semplicissime da realizzare, e la loro presentazione è quella classica, basterà metterle in un cestino di vimini in mezzo a un po' di paglia.
Vediamo di seguito come fare delle uova marmozizzate.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Uova bianche
  • Sale q.b.
  • Aceto
  • Olio
  • Colorante alimentare
  • Smalto per unghie
36

La prima operazione che dobbiamo fare è mettere a bollire le uova, che dovranno diventare perfettamente sode. Una volta cotte dobbiamo decidere se vogliamo ottenere un effetto a ragnatela, o uniforme. Nel caso decidiamo l'effetto a ragnatela dovremo avere un po' di pratica, in quanto si tratta di rompere il guscio dell'uovo senza che esso si stacchi. Il metodo migliore per ottenerlo è usare la parte convessa di un cucchiaio e non suoi bordi che potrebbero rovinare l'uovo.

46

Ora non dovremo fare altro che immergere le uova nel colorante alimentare e poi aspettare. La soluzione alimentare delle essere composta da acqua e colorarne alimentare che più ci piace. Nel caso delle uova a effetto ragnatela l'effetto sarà ancora più marcato una volta sgusciate le uova (questa ricetta è la più indicata nel caso vogliamo che le uova siano un antipasto), mentre in caso contrario il procedimento è un po' diverso.

Continua la lettura
56

Per poter ottenere uova marmorizzate in senso classico prepariamo una soluzione di 7dl di acqua, due cucchiai d'aceto, e del colorante alimentare a piacere. Questa soluzione servirà da base per le nostre uova, il colore ottenuto sarà abbastanza pallido. Per ottenere l'effetto marmorizzato, dobbiamo preparare un'altra soluzione: perciò prendiamo 2dl d'acqua, 20 gocce di colorante alimentare, sempre a nostro piacere, e mezzo cucchiaio di aceto. Ora aggiungiamo un cucchiaino d'olio da cucina e passiamo l'uovo sulla superficie oleosa. Eliminiamo quindi gli eccessi con della carta da cucina. Facendo cosi otterremo l'effetto marmorizzato classico.

66

Possiamo ottenere un altro effetto molto carino usando lo smalto per le unghie. Prendiamo una vasca contente dell'acqua, e aggiungiamoci qualche goccia di smalto per le unghie, possibilmente ripetendo l'operazione con diversi colori, in modo da ottenere uova colorate tra di loro. Lo smalto in questo modo creerà una patina molto adesiva che aderirà alla superficie dell'uovo dandogli un bell'effetto marmorizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare le uova pasquali

Bricolage

Come decorare delle uova con perline

Bricolage

Come svuotare le uova

Bricolage

Come decorare le uova a pasqua

Bricolage

Come svuotare le uova senza rompere i gusci

Bricolage

Come dipingere le uova sode di Pasqua con prodotti naturali

Bricolage

Come fare le uova-maracas

Bricolage

5 modi di dipingere uova sode per Pasqua