Come fare delle zanzariere efficaci con il fai da te

  • 26 06 2022

1/6 – Introduzione

Con l’avvento della stagione estiva, riposare mantenendo gli infissi chiusi diventa pressoché impossibile, specialmente nel caso in cui tu non disponga di un climatizzatore. Tuttavia, i ronzii delle zanzare possono essere altrettanto invadenti e fastidiosi, e impedirti di dormire serenamente. A tal proposito, in questo articolo vedremo come fare delle zanzariere efficaci con il fai da te ottime per proteggere la tua casa dagli attacchi di questi insetti.

2/6 – Zanzariera fai da te: il materiale necessario

Innanzitutto è importante scegliere il materiale che preferisci per costruire le tue zanzariere. Queste possono essere realizzate in acciaio, in nylon oppure in alluminio. Dopodiché, basandosi sulle misure delle finestre, potrai scegliere la quantità di rete necessaria, avendo l’accortezza di abbondare sempre di qualche centimetro, in modo tale da essere al sicuro da eventuali errori.

A questo punto, per costruire la tua zanzariera serviranno altri materiali, acquistabili online o nei negozi dedicati al bricolage, ovvero:

-legno per ricavare i listelli utili;
-un seghetto manuale, alternativo, o circolare;
-vari chiodi e viti per fissare la rete al telaio;
-un metro;
-un paio di forbici;
-un martello;
-un avvitatore elettrico o un cacciavite;
-del nastro e del velcro biadesivi.

3/6 – Come costruire il telaio della zanzariera

Prima di iniziare i lavori è fondamentale procurarsi alcuni dei materiali sopraelencati, ovvero un metro, un buon nastro biadesivo, la retina, il martello, i chiodi e quattro tavole di legno. In aggiunta puoi scegliere di acquistare un barattolo di vernice per la finitura della zanzariera, in modo da intonarla ai tuoi infissi. Una volta ottenute le misure della finestra potrai iniziare con il taglio dei listelli in legno che andranno successivamente inchiodati saldamente agli infissi.

A questo punto, ottenuto il telaio, potrai optare per due diverse soluzioni, una magnetica e una più tradizionale che sfrutta il velcro come metodo di chiusura.

4/6 – Zanzariere in velcro

Questa è forse la scelta più economica in assoluto. Infatti, basterà avere un nastro biadesivo da posizionare sui bordi del telaio precedentemente realizzato e sul quale attaccare una striscia di velcro. Una volta fatto ciò sarà sufficiente applicare la rete della zanzariera.

5/6 – Zanzariere a tendina

Per costruire questo tipo di zanzariera basterà tagliare la rete in modo tale da ottenere due diverse pieghe “a sacca”, una superiore, nella quale andrà inserito il sostegno, e una inferiore alla quale applicare un pesetto che terrà la retina in posizione. Così facendo otterrai una zanzariera srotolabile dall’alto al basso.

6/6 – Zanzariera calamitata

Questa soluzione permette alla zanzariera di richiudersi in autonomia poiché saranno provviste di piccoli magneti lungo i bordi che danno modo alle persone di passare senza preoccuparsi di dover richiudere nulla. Queste si possono fissare sia alle finestre che alle porte, utilizzando il velcro, il nastro biadesivo, oppure inchiodandole per mantenerle ben salde per molto tempo.

Riproduzione riservata