Come fare disegni con i gessetti

Tramite: O2O 13/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gessetti sono composti da una pasta di colore in polvere mescolata con pochissimo legante. Ma essendo costituiti soltanto di polveri, spesso tendono a staccarsi dal supporto. Quindi per evitare questo inconveniente, a fine lavoro o durante le singole fasi del disegno è fondamentale proteggerlo con il fissativo. Inoltre la carta deve risultare un po' ruvida per trattenere il gessetto, che viene sfregato sulla superficie. Mentre gli attrezzi da adoperare sono la gomma pane, che vi servirà per cancellare. Se invece volete creare un effetto particolare, utilizzate gli sfumini. Con i gessetti si possono realizzare tanti disegni simpatici e colorati. Utilizzando per ogni vostra creazione vari tipi di tecniche. Ad esempio, potete cimentarvi a fare dei disegni con i gessetti asciutti o adoperandoli bagnati. Nella seguente guida vi spiego come fare disegni con i gessetti.

27

Occorrente

  • gessetti colorati
  • acqua
  • cartoncino
  • fissatore
37

Adoperare i gessetti asciutti

Uno dei modi più semplici per disegnare con i gessetti è quello di adoperarli asciutti. Cominciate sovrapponendo un colore su un altro. Dopo passateci sopra un dito per mescolarli, in questa maniera otterrete tinte molto tenui e sfumate. Per questa tecnica potete utilizzare superfici apposite che trattengono la polvere. Per avere risultati soddisfacenti vi conviene usare gessetti su fogli a carta ruvida, in grado di trattenere la polvere con lo sfregamento. Infine, ricordate di mettere il fissativo sul disegno per evitare che si sciupi irrimediabilmente il disegno.

47

Usare i gessetti bagnati

Altro metodo particolare per disegnare con i gessetti è quello di usarli bagnati. Iniziate facendo una bozza a matita a piacere su un foglio. Questo è una prova che vi aiuterà a capire come fare il disegno definitivo con i gessetti. Adesso bagnate i gessetti e disegnate sulla carta umida. Quando eseguite il disegno cercate di non marcare troppo i gessetti, poiché il colore rimane ugualmente con una passata leggera. Al contrario potete anche bagnare i gessetti in un bicchiere pieno d'acqua e poi fare il disegno che volete. Per questo lavoro vi suggerisco di non lasciare i gessetti a lungo nell'acqua, altrimenti rischiate di scioglierli. Il colore con i gessetti bagnati risulterà molto più intenso e vivo ed anche in questo caso potete sfumare i vari colori. In alternativa provate a bagnare un cartoncino che è l'ideale perché più spesso. In mancanza potete usare anche un foglio di carta che deve essere ben sgocciolata in modo da eliminare l'eccesso di umidità. Mettete parecchi giornali sotto al cartoncino, ma anche se disegnate sul cavalletto.

Continua la lettura
57

Disegnare sullo sfondo nero

Disegnare sullo sfondo nero è uno dei lavori più belli che si possono fare con i gessetti. Con questo sistema potete fare un disegno in bianco e nero. Adoperando unicamente il gessetto di colore bianco e un foglio nero. Creando così delle ombre o dei chiaroscuri e sfumature. Per ottenere colpi di luce, usate la gomma pane, facendo attenzione a non ripassare troppe volte sullo stesso punto. Oppure potete adoperare i gessetti colorati, magari su sfondo nero per un effetto sorprendente. Scegliete il soggetto che preferite: il viso di una persona, un animale, dei fiori, un paesaggio di mare o di montagna. Sbizzarrite e liberate l'immaginazione e la vostra fantasia, a parte il talento è questo quello che conta davvero. Per proteggere e fissare a lungo i vostri disegni con i gessetti, li potete spruzzare con uno speciale liquido chiamato appunto fissatore, acquistabile in cartoleria o in qualsiasi negozio specializzato di materiale da disegno. Il fissatore ricopre l'intero disegno con una leggera pellicola che lo protegge dalle sbavature. Ecco come fare disegni con i gessetti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare la sabbia colorata con i gessetti

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come Ricalcare E Ingrandire Modelli E Disegni

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni

Bricolage

Come decorare un foglio di carta con quadrati e disegni

Bricolage

Come fare dei disegni su stoffa

Bricolage

Come stampare disegni sui tessuti