Come fare disegni con la tecnica dello spruzzo

Tramite: O2O 07/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Disegnare, senza dubbio, è una delle attività più divertenti e rilassanti che esista. Non occorre essere Giotto per trarre beneficio e nemmeno che le nostre "opere"debbano piacere agli altri, ciò che conta è solo rilassarsi e passare qualche ora in maniera piacevole. Naturalmente esistono diverse tecniche di disegno: la pittura su stoffa, il mosaico, il disegno ad inchiostro, la tempera, i colori ad olio, il mosaico, la puntasecca, il bulino, la tecnica dello spruzzo e molte altre. Ognuna diversa l'una dall'altra ma altrettanto valida e d'effetto. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida vedremo come fare disegni con la tecnica dello spruzzo.

26

Occorrente

  • colori a tempera
  • spruzzino
  • spazzolino
  • cartoncino
36

La pittura a spruzzo è una suggestiva tecnica pittorica che consente di creare sfumature davvero uniche. Essa consiste nello spruzzare del colore diluito su carta o altro materiale, tutto intorno a sagome e maschere precedentemente create. Per poter effettuare questa tecnica dovremo procurarci delle tempere di diversi colori, da diluire. Successivamente acquistiamo dei cartoncini o altro materiale rigido da cui ritagliare delle sagome da utilizzare per il nostro disegno. Possiamo anche servirci di elementi naturali quali possono essere delle foglie. Ci procureremo poi forbici, spilli, fogli di carta di giornale, uno spruzzatore o uno spazzolino da denti ed i già citati cartoncini o foglie o qualsiasi elemento che riterremo utile per la nostra realizzazione.

46

Innanzitutto copriamo un tavolo o qualsiasi altro piano di lavoro con dei fogli di carta di giornale, per evitare che degli spruzzi di colore lo possano macchiare. Poniamo il materiale da colorare, un foglio o una tela o stoffa o altro, sul tavolo e poi, ritagliamo le sagome delle figure scelte (un fiore, un animaletto, etc.) dal cartoncino oppure serviamoci delle foglie. Appuntiamo le sagome sul foglio di carta da dipingere con degli spilli e, intanto diluiamo la tempera e versiamo in uno spruzzino, se abbiamo scelto di spruzzare direttamente il colore, oppure diluiamola in un piattino e distribuiremo poi il colore con un comunissimo spazzolino da denti.

Continua la lettura
56

Adesso passiamo alla colorazione vera e propria. Aiutandoci con lo spruzzino o lo spazzolino, applichiamo il colore intorno alle sagome (o alle foglie), stando attenti a distribuirlo in maniera uniforme. Terminata questa fase lasciamo asciugare il colore e, il momento in cui questo sarà ben asciutto, rimuoviamo con delicatezza le sagome dal foglio o la tela, e non ci resta altro che ammirare con soddisfazione la nostra creazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare l'ambiente per la verniciatura a spruzzo

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come Ricalcare E Ingrandire Modelli E Disegni

Bricolage

Come fare dei disegni su stoffa

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni

Bricolage

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo