Come Fare Due Tovagliette Fiorite E I Portatovaglioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Nell'ambito del cucito, c'è la possibilità di poter realizzare delle tovagliette fiorite, nonchè i portatovaglioli. Si tratta di una procedura alquanto complessa, la quale richiede abbastanza manualità, ma con la costanza e l'applicazione, si potrà apprendere senza problemi. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come fare due tovagliette fiorite e i portatovaglioli.

29

Occorrente

  • Cotone verde 10 gomitoli
  • Un pò di cotone nei seguenti colori (rosa chiaro, viola, lilla, rosso, verde chiaro e verde chiarissimo)
  • Uncinetto n 2, 3, e 3 1/2
  • Ago da lana con la punta arrotondata
39

Per realizzare le tovagliette, dovrai assolutamente avviare con l'uncinetto ed il cotone verde messo doppio, una catenella che sarà composta di ben 110 maglie. Ciascuna di queste maglie sarà di 36 centimetri. Lavora dunque nel modo che ti spiegherò di seguito. 1° giro: 3 (tre) maglie alte di margine, 1 (una) catenella, *salta 2 (due) maglie, 2 (due) maglie incrociate. Dovrai puntare l'uncinetto nella terza maglia e lavorare 1 (una) maglia alta. Successivamente, punta l'uncinetto nella seconda maglia saltata e lavora 1 (una) maglia alta e 1 (una) catenella*.

49

Giunto a questo punto, dovrai terminare con 1 (una) catenella e 3 (tre) maglie alte di margine. Passerai ora alla fase successiva. 2° giro: 3 (tre) maglie alte, 1 (una) catenella, *salta le due maglie incrociate, quindi entra con l'uncinetto nella catenella e lavora 1 (una) maglia alta, punta l'uncinetto nella catenella saltata e lavora 1 (una) maglia alta e 1 (una) catenella *. Dovrai adesso ripetere, partendo dal primo giro. Quando sarai giunto a 50 centimetri, taglia e ferma il filo.

Continua la lettura
59

Per realizzare il bordo, con l'uncinetto numero 3 1/2 e il cotone doppio, tieni presente che dovrai lavorare nella stessa maglia di base, 1 (una) maglia bassa, 4 (quattro) catenelle, 2 (due) maglie alte doppie chiuse in un gruppo con le catenelle, salta due gruppi di maglie incrociate*. Per realizzare i fiori con l'uncinetto numero 2 e il cotone semplice, avvia 5 (cinque) catenelle e poi chiudile in cerchio.

69

1° giro: 10 maglie basse nel cerchio. 2° giro: *1 (una) maglia bassa, 3 (tre) catenelle, salta 1 (una) maglia*, ripeti da *a* e chiudi con una maglia bassissima. 3° giro: in ogni occhiello lavora 1 (una) maglia bassa, 1 (una) maglia mezza alta, 6 (sei) maglie alte, 1 (una) maglia mezza alta, 1 (una) maglia bassa. Il fiore andrà chiuso con una maglia bassissima.

79

Per realizzare le foglie, con il verde chiaro e l'uncinetto numero 2 avvia una catenella di 13 (tredici) maglie. 1° giro: punta l'uncinetto nell'undicesima catenella e lavora 1 (una) maglia mezza alta, 1 (una) maglia alta, 6 (sei) maglie alte doppie, 1 (una) maglia alta, 1 (una) maglia mezza alta, 1 (una) maglia bassa, 1 (una) catenella, passa sull'altra parte e lavora 1 (una) maglia bassa, 1 (una) maglia mezza alta, 1 (una) maglia alta, 6 (sei) maglie alte doppie, 1 (una) maglia alta, 1 (una) maglia mezza alta, 1 (una) maglia bassa. Chiudi la foglia con 1 (una) maglia bassissima.

89

Per realizzare i tralci di contorno, con il verde chiarissimo e l'uncinetto numero 2 avvia 4 (quattro) catenelle e puntando l'uncinetto nella prima catenella lavora 1 (una) maglia mezza alta, 2 (due) catenelle alla volta, entra nel foro e lavora 1 (una) maglia mezza alta e (una) catenella. Esegui quindi fiori di vari colori e disponili sulla tovaglietta, lungo i tralci.

99

Per realizzare i portatovaglioli, con il cotone semplice e l'uncinetto n 2 1/2 avvia 1 catenella di 45 maglie e lavora 4 giri come fatto per la tovaglietta. Rifiniscila con lo stesso smerlo. Chiudi la striscia ad anello e applica sopra ciascun portatovagliolo due fiori di colore diverso e due foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare delle tovagliette americane

Cucito

Come realizzare delle tovagliette per la colazione

Cucito

Come fare un portatovaglioli in feltro

Cucito

Come preparare portatovaglioli originali e colorati

Cucito

Come creare un bordo in pizzo su due tovagliette

Cucito

Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

Cucito

Come cucire una tovaglietta in stile americano

Cucito

Come decorare una tovaglietta all'americana