Come fare farfalle con le lattine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lattine riciclate possono dare vita a delle creazioni belle ed originali. L'alluminio che le compone è un metallo facilmente malleabile, purché trattato con attenzione. Si può tagliare con estrema semplicità, per realizzare oggetti utili o per delle decorazioni. Durante il ritaglio bisogna essere cauti, onde evitare eventuali ferite. Forse non avremmo mai pensato che dalle lattine dismesse si possono ricavare delle bellissime farfalle. Per un tocco di fantasiosa novità alla nostra casa, ecco come fare.

27

Occorrente

  • Una lattina vuota e pulita, un paio di forbici, guanti protettivi, penna per scrivere sul metallo, colori acrilici o smalti, pennelli di vario genere, glitter e brillantini vari, fissativo.
37

Procurarsi l'occorrente

Fare queste farfalle, ottenute dalle lattine, ci consentirà la creazione di decorazioni davvero deliziose. Potranno guarnire le pareti di una stanza. Oppure le tende o dei vasi. Saranno dei bellissimi addobbi per la copertina di album, di quaderni o di diari. Iniziare con il procacciamento di tutto il necessario. Occorreranno: una lattina usata ed una penna per scrivere sul metallo. Inoltre serviranno un paio di forbici, dei pennelli e delle vernici di diversi colori. Sono preferibili quelli acrilici. Oppure gli smalti, per la loro breve tenuta di posa.

47

Tagliare la lattina

Per fare delle farfalle con le lattine, ecco adesso il procedimento. Lavare molto bene la lattina. Asciugarla e tenerla da parte. Indossare dei guanti protettivi. Adagiare la lattina su un lato e ritagliarla con molta attenzione. Eliminare totalmente le parti circolari, sia quella superiore che quella inferiore. Poi puntare le forbici al centro del tubo e tagliarlo longitudinalmente. In questo modo si otterrà un rettangolo, da stendere su un piano da lavoro.

Continua la lettura
57

Disegnare e ritagliare le sagome delle farfalle

Il secondo passo per fare delle farfalle con le lattine consiste nel disegno delle farfalle. Pertanto tracciare la sagoma della prima ala della farfalla, usando la penna per metallo. Allo stesso modo, disegnare anche la seconda ala fino ad ultimare l'intera sagoma. Adesso si può ritagliare la farfalla con le forbici. Con precisione e molta accortezza, seguire il disegno finché non si estrarrà la farfalla. A questo punto, iniziare a dipingerla con i colori preferiti. Ad esempio uno smalto blu renderà la farfalla più attraente. Con il pennello, partire dal centro fino alla definizione dei contorni. Fare asciugare la farfalla per trenta minuti circa. Una volta esaurito il tempo di posa, applicare i glitter al centro di entrambe le ali. Ricoprire la superficie della farfalla con dei brillantini trasparenti. In questo modo si decorerà ogni spazio vuoto. Infine spruzzare il fissativo, a protezione del delicato decoro. Lasciare asciugare bene. Ecco pronte, per ogni nostro desiderio di utilizzo, le farfalle ricavate da semplici lattine. http://fioriefoglie.tgcom24.it/2010/09/16/delicate-farfalle-dalle-lattine-di-birra/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per incidere inizialmente la lattina, si può anche usare un taglierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come fare un centrotavola con le lattine

Bricolage

Come riciclare la lattine vuote

Bricolage

Come Riciclare Delle Lattine Creando Una Lampada

Bricolage

Come costruire un robot con le lattine

Bricolage

Come trasformare le lattine in un piccolo ufficio

Bricolage

Come creare un camion con le lattine di Coca Cola