Come fare festoni per le tue feste

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete alla prese con i preparativi di una festa, sicuramente una delle prime cose che vi verrà in mente è quella di utilizzare i tradizionali e immancabili festoni, addobbi colorati, serpentoni di carta colorata e tanto altro che collaboreranno a conferire alla tua festa un tocco di colore in più, riempendo di allegria e di atmosfera di festa la stanza in cui essa si svolgerà. In questa guida ti spiegherò come farne alcuni in maniera molto semplice. Leggete quindi questa semplice guida per scoprire come procedere per realizzare dei festoni per le vostre feste.

26

Occorrente

  • carta pesante colorata
  • forbici e cucitrice
  • colla
  • cannucce di celofane per bibite
  • spago o filo
36

Il primo progetto prevede la realizzazione dei lampioncini giapponesi. Prendete un foglio colorato e tagliate, da un lato del foglio, una striscia sottile larga circa cinque centimetri che servirà per fare il manico. Mettetela momentaneamente da parte. Piegate a metà il foglio per il lato della lunghezza, quindi praticate alcuni tagli equidistanti nel bordo ripiegato. Aprite il foglio, arrotolatelo a cilindro e incollatene i bordi. Adesso procedete con l'incollare (o cucire con graffette) sulla sommità della lanterna la striscia che farà da manico e che avevate messo da parte. Potete ornare il lampioncino con pezzetti di carta stagnola colorata o dorata. Inserite nel lampioncino un pezzo di stoffa o di carta crespata rossa per farlo sembrare illuminato. Ripetete la procedura per creare un serpentone unendoli l'uno all'altro.

46

Ecco un altra tipologia: come fare i palloni traforati. Tagliate tre sottili strisce di carta, ciascuna della lunghezza di circa quindici centimetri. Adesso fate di ogni striscia un cerchio incollando le estremità o cucendole con le graffette. Mettete insieme i tre cerchi in modo da formare una palla. Incollateli insieme nei punti in cui s'incontrano. Cucite o incollate un occhiello di spago nel punto d'incontro dei tre cerchi. In tal modo potrete appendere la palla. Se lo desiderate, potete decorare la palla con pezzetti di carta spagnola. Ripetete i passi per creare il serpentone, se lo desiderate, semplicemente unendo insieme i vari palloni.

Continua la lettura
56

Adesso passeremo alla realizzazione delle palle luccicanti. Tagliate a metà una decina di cannucce. Raggruppate tutte le metà che avete preparato in un mucchietto unico in modo che le estremità risultino tutte perfettamente in linea. A questo punto sarà sufficiente legare uno spago o un filo resistente al centro del mucchietto e stringere forte. In tal modo le cannucce si piegheranno e le loro estremità si distribuiranno in tutte le direzioni. Potrete appendere queste palle splendenti con un pezzetto di spago qua e là per la stanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi utilizzare questi festoni anche non facendogli prendere le parvenze di serpentoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare i festoni a fisarmonica

Bricolage

Come realizzare dei festoni a caramella

Bricolage

Come realizzare dei festoni sempreverdi

Bricolage

Le più belle decorazioni per feste di compleanno

Bricolage

Come preparare delle decorazioni per le feste

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per le feste

Bricolage

Come decorare la stanza per la festa del vostro bambino

Bricolage

Come Creare Un Festone Cinese Di Carta Copia Colorata