Come fare fiocchetti in raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per una festa o per decorare la nostra casa, così come per guarnire dei pacchi regalo, amiamo creare dei fiocchi con del nastrino, possiamo senza alcun dubbio scegliere il raso, ovvero un tipo di stoffa pregiata, elegante, lucida e dai colori sgargianti. Fare un fiocchetto non è difficile, ma è tuttavia necessario seguire delle specifiche linee guida, per ritrovarcelo perfetto e della forma più consone alle nostre esigenze. A tale proposito, ecco una sorta di tutorial che ci spiega in pochi e semplici passi, come fare dei fiocchetti in raso.

25

Occorrente

  • Nastrino di raso
  • Ago e filo
  • Colla acrilica trasparente
  • Forbici
  • Metro da sarta
  • Spilli
35

Per realizzare una serie di fiocchetti di una determinata misura, è necessario disporre di un nastrino di una discreta lunghezza, tenendo conto che occorre fare alcuni giri su se stesso, per ottenerlo pieno al centro tipo coccarda, oppure largo e con delle striscette lunghe ai due lati. In tutti i casi, il consiglio è di acquistarne un rotolo in una merceria, e poi tenere a portata di mano ago, filo, forbici, un metro da sarta e della colla acrilica trasparente, importante quest’ultima per fissare (provvisoriamente) dei punti o dei cerchi in fase di realizzazione.

45

Per iniziare, prendiamo del nastrino di raso avente una lunghezza di almeno 30 centimetri e largo circa 2, dopodiché lo teniamo stretto tra le quattro dita ed iniziamo ad avvolgerlo intorno alla mano, facendo attenzione che rimanga ben disteso e senza diventare elicoidale. A questo punto, lo possiamo sfilare delicatamente dalla mano e lo teniamo fermo, fissando il terminale con un pizzico di colla acrilica trasparente, e ottenendo in pratica una matassa rettangolare fatta di tanti fili paralleli. Adesso il rimanente filo lo teniamo di nuovo stretto tra le mani, e facciamo la medesima operazione, ottenendo un’altra figura simile alla precedente che fissiamo a quest’ultima a croce. Un terzo movimento simile, serve per creare la parte centrale, che ci consente alla fine di ritrovarci tra le mani un fiocchetto tipo una coccarda o se preferite chiamarla anche stella. I due capi che avanzano vanno poi tagliati all’estremità di forma triangolare, ed infine il fiocchetto si può cucire (o incollare) su stoffa o vetro, oppure semplicemente utilizzarlo per accompagnare un pacchetto di un regalo pregiato.

Continua la lettura
55

Sulla falsa riga di quanto appena descritto, diciamo subito che un fiocchetto può essere creato anche in un modo più veloce, ovvero facendo il nodo giusto al centro del nastrino, e poi allo stesso modo di come attacchiamo i lacci delle scarpe, far fuoriuscire a destra e a sinistra i due cordoli lunghi, che servono come guarnitura al fiocco stesso. In alternativa possiamo invece tagliare i due cordoli avanzati, e poi ribordarli dal di sotto, in modo da ottenere un fiocchetto di raso perfettamente circolare simile ad una coccarda, ed ideale per aggiungerlo ad esempio in un angolo di una pregiata cornice d’argento, oppure da indossare su un tubino nero in occasione di una festa, fissandolo in questo caso con uno spillo dal lato posteriore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare una cintura in raso

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Altri Hobby

Come riciclare i nastrini

Altri Hobby

Come realizzare uno scacciapensieri per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di Natale con le foto di famiglia

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta

Altri Hobby

Come addobbare un ufficio per Natale