Come fare fiori con la carta igienica

Di: Anna Anna
Tramite: O2O 28/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto usati tra '800 e '900 come accessorio di moda e complemento d'arredo, i fiori di carta sono tornati timidamente in auge grazie a trend come lo shabby chic e il pastel. Realizzarne di molto belli non è sempre facile e richiede manualità, ma provarci può essere molto divertente, specialmente se nell'impresa vengono coinvolti anche dei bambini. Ecco una semplice guida che vi spiega come fare per realizzare dei fiori con la carta igienica:.

25

Colorare la carta

I fogli di carta igienica sono la base dei vostri fiori poiché andranno a esserne i petali.
La prima cosa da fare è quindi colorarli con acquerelli o tempere.
Per farlo stendeteli su una superficie piatta e colorateli come una corolla: insistendo sui bordi e sfumando verso il centro, oppure schiacciando il pennello leggermente per creare un effetto spugnette e uniforme, oppure lasciando piccole macchie di colore come pois. È importante che non usiate colori troppo acquosi o un pennello troppo inzuppato: la tinta risulterebbe scolorita e la carta si romperebbe. Si sconsiglia l'uso di pennarelli, la cui punta dura e i cui colori decisi non sono adatti a lavorare con questo tipo di carta.

35

Formare la corolla

Quando il colore si è asciugato potete procedere con la creazione della corolla vera e propria.
Potete procedere in due modi!
Il primo è quello classico: piegate la carta a ventaglio e piegate il ventaglio ottenuto a metà, pinzandolo o incollandolo nel nezzo. Dopodiché allargate le pieghe e distendetele. Il secondo metodo è meno rapido: consiste nel sperare i fogli di carta singolarmente, e dar loro la forna di petalo singolarmente. Si procede arrotondando i bordi di un estremità, e piegando a ventaglio i bordi di quella opposta. Questi petali devono essere saldati l'uno all'altro con la collaborazione o con una pinzatrice.

Continua la lettura
45

Aggiungere gambo e foglie

Perché i fiori siano completi hanno bisogno di avere un gambo e delle foglie. Per queste ultime è molto facile procedere: basta disegnarne la sagoma su un cartoncino verde e poi ritagliarla. Usarne di vere può essere complicato, dato che è molto difficile incollarle o graffettarle senza rompere. Per il gambo avete due opzioni: usarne uno vero oppure usare un lungo stecco in legno da aperitivo, a cui avrete tagliato la punta (se intendete fissare i fiori ad una base in spugna la punta non è un problema). Una volta assemblati i fiori potete decidere di usarli come segnaposto oppure per accompagnare un regalo, magari dopo aver attaccato al loro gambo un fiocco o una foglietto con dedica.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori 3D

Altri Hobby

Come fare una decorazione con fiori origami

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi