Come fare fiori con le calze di nylon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare fiori con calze di nylon è semplice e divertente. Se avete delle vecchie calze collant, potete tranquillamente utilizzarle per questo tutorial. Il risultato sarà sorprendente. Per un bel bouquet fiorito, procuratevi delle calze di vari colori. In commercio ne esistono di svariati modelli a basso costo. Vediamo come fare.

25

Per fare fiori con le calze di nylon, occorrono i collant o i gambaletti adatti. Preferite i modelli colorati e piuttosto elasticizzati, sarete agevolate nella lavorazione. Vi servirà poi un filo zincato, indispensabile per modellare i petali dei fiori. Acquistatelo nello stesso colore dei fiori. Inoltre, occorrono degli anelli metallici fini, di circa 1 centimetro di diametro. Vediamo ora come fare i fiori con le calze di nylon. Prendete il filo di zinco e, con molta attenzione, arrotolatelo intorno all'anello. Fissate poi l'estremità del filo con un nodo saldo, avendo cura di non renderlo visibile. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro per realizzare il gambo dei fiori. La lunghezza dipende dal risultato che desiderate.

35

Ora allargate leggermente la calza di nylon. Fissatela quindi sopra il cerchietto in metallo. La stoffa in eccesso va poi tagliata con un paio di forbici affilate. Il filo dovrà essere della stessa tinta delle calze. Se non riuscite a trovarlo, andrà benissimo la versione trasparente. Modellate a vostro piacimento il petalo. Ripetete lo stesso identico procedimento per tutti gli altri petali. Tenete presente che ce ne vorranno dai tre ai cinque. Fatto questo, assemblate i petali del fiore. Successivamente, cercate di creare gli stami. Basterà infilare delle sezioni di filo al centro del fiore.

Continua la lettura
45

Ora andremo a fare le rifiniture dei fiori. Ecco come procedere. Modellate lo scheletro di una fogliolina, utilizzando del filo di ferro leggero. Ricopritelo con del nastro verde da giardiniere. Tagliate il nastro eccedente con le forbici. Potete anche utilizzare delle calze di nylon verdi, se le avete. Infine, fissate la foglia sul gambo del fiore. Aiutatevi tenendola ben ferma con la mano. Per finire, coprite il filo scoperto con il nastro adesivo verde. Ovviamente le personalizzazioni daranno quel tocco in più. Ad esempio, potreste spruzzare sui petali dei glitter spray. Il risultato sarà eccezionale. Sistemate poi il bouquet fiorito in un bel vaso in vetro. Il vetro si abbina perfettamente alla delicatezza del nylon. Come vedete, la lavorazione dei fiori è semplicissima e consente di creare veri e propri capolavori in miniatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori in rilievo

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori freschi

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi