Come Fare Fiori Per Cuscini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I fiori possono essere applicati su cuscini in tinta unita, di colore scuro (preferibilmente in nero), in tessuto di velluto o di panno. Si consiglia l'utilizzo di un uncinetto numero 2; questi bellissimi fiori dai colori molto vivaci sono lavorati all'uncinetto e sono di due tipi: fiori con petali in rilievo e fiori con petali lunghi. Nei passi della guida a seguire sarà spiegato dettagliatamente come fare correttamente dei fiori per cuscini.

27

Occorrente

  • Cuscini di panno o di velluto nero
  • Lana nei colori celeste, rosso, giallo, beige, verde e verde smeraldo
  • Cotone da ricamo verde
  • Filo per cucire in tinta
  • Uncinetto n 2
37

Per eseguire i fiori con petali in rilievo è necessario avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio con 1 maglia bassissima. Nel cerchio lavorate 20 maglie basse e chiudetele con 1 maglia bassissima puntando l'uncinetto nella prima maglia del giro. Tagliate il filo. Con un secondo colore lavorate come segue: 1 maglia bassa e 1 maglia alta nella prima maglia bassa e 3 maglie altissime nella maglia seguente.

47

Continuate la lavorazione con una maglia alta e una maglia bassa nella terza maglia bassa, una maglia bassissima nella quarta maglia bassa; ripetete da punto a punto per 5 volte. Tagliate e fermate il filo. Per eseguire un fiore medio, con il colore scelto avviate 6 catenelle e chiudetele in cerchio con una maglia bassissima. Nel cerchio lavorate una maglia bassa e 3 catenelle; ripetete da punto a punto per 7 volte e terminate con una maglia bassissima nella prima maglia del giro.

Continua la lettura
57

Chiudete il giro e tagliate il filo. Con un secondo colore lavorate sul diritto del lavoro, in ogni archetto di 4 catenelle; fate una maglia bassa, una maglia alta, 3 maglie altissime, una maglia alta e una maglia bassa. Chiudete il giro e tagliate il filo. Per ingrandire il cerchio aumentate ogni tanto, lavorando 2 maglie basse nella stessa maglia. Quando avete ottenuto 20 maglie, lavorate come segue: una maglia alta, 3 catenelle, saltate 1 maglia di base e ripetete da punto a punto per 9 volte. Chiudete il giro e tagliate il filo. Con un secondo colore in ogni archetto di 3 catenelle lavorate una maglia bassa, una maglia alta, una maglia altissima, 3 maglie alte triple, una maglia altissima, una maglia alta, una maglia bassa. Tagliate il filo e fermatelo.

67

Per ogni petalo lavorate su 3 o più maglie, secondo la larghezza che desiderate dare al petalo, voltate e lavorate in righe di andata e ritorno. Eseguite 2 maglie alte nella prima e nell'ultima maglia alta, lavorate qualche riga, poi diminuite per formare le punte (non lavorate l'ultima maglia). La lunghezza e il numero dei petali variano a piacere. Iniziate lavorando ogni riga con 3 catenelle pari a 1 maglia.

77

Per confezionare i fiori, applicate le composizioni sui cuscini con piccoli punti nascosti eseguiti con filo per cucire o lana più sottile in tinta. Ricamate a punto erba i gambi dei fiori con il cotone da ricamo o se preferite eseguite una catenella all'uncinetto e applicatela a punto nascosto sui cuscini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Bianco Con Le Margherite

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come Realizzare Un Pizzo Per Abellire Una Lampada

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet

Cucito

Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda

Cucito

Come fare una corona per capelli all'uncinetto