Come fare foto in HDR

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più spesso si sente parlare di HDR e della bellezza di foto scattate con questa modalità, oppure avete visto la suddetta funzione sulla vostra fotocamera ma non sapete come usarla. Ecco, se imparerai ad usare al meglio questa funzione, potrai scattare foto di panorami mozzafiato e divertirti con giochi di contrasti e luminosità.
Di seguito cos'è l'HDR e come fare foto in HDR.

27

Occorrente

  • macchina fotografica o smartphone
  • treppiedi
  • software per foto-ritocco
37

Cos'è l'HDR

L'HDR è una tecnica di fotografia che serve a migliorare la luminosità di uno scatto e aumentare la qualità della foto. La foto HDR si basa su 3 scatti uguali fatti in diversi momenti della giornata, per poi sovrapporle e creare una foto con fantastici giochi di luce-ombra. Ovviamente se si esagera può venir fuori una foto troppo ritoccata, ma fatto nel modo giusto, può migliorare una foto o un paesaggio rendendolo simile a come se lo si stesse guardando ad occhio nudo, insomma in altissima definizione.

47

Uso del software

Per realizzare tutto ciò avrai bisogno di un software esterno con la quale spingere la foto lì dove la nostra normale fotocamera si ferma. Gli smartphone di ultima generazione però hanno il sensore HDR integrato che gestisce lo scatto in automatico senza la necessità di scattare le tre foto in momenti diversi, rendendo tutto abbastanza semplice. In alternativa potete usare Photoshop e creare da soli le tre immagini diverse scalando di volta in volta il contrasto e la luminosità e poi sovrapporle. Et-voila !

Continua la lettura
57

Foto HDR fai-da-te

Se invece siete amanti del "fai-da-te" munitevi di treppiedi e tanta pazienza e andate in cerca di un soggetto da fotografare. Una volta individuato scattate una foto con il bracketing, e attendete che la luca naturale che vi circonda cambi. Ripetete l'azione e aspettate che faccia quasi buio. Sempre prestando attenzione a non spostare il treppiedi ripetete per l'ultima volta. Ora avrete una foto normale, una sovraesposta e una esposta. Scaricate le foto sul pc e sovrapponetele usando un apposito software. Date gli ultimi ritocchi e la vostra foto in HDR sarà pronta.

67

Conclusioni

State attenti però, perché se usate la funzione HDR prima di aver capito come funziona, potreste facilmente rimanere delusi perché all'inizio c'è la possibilità che vi escano foto sgranate o buie o sfocate. Fate quindi attenzione, quando fate foto con lo smartphone, a non utilizzare questa modalità con foto in movimento (risulterebbe sfocata), foto ad alto contrasto tra scuro e chiaro (verrebbe buia), foto che contengono già colori molto vividi (i colori si sovrapporrebbero). Una volta chiarite queste piccole avvertenze, sarete felici di sapere che potrete ora scattare indimenticabili fotografie di tutti i luoghi o paesaggi che vorrete immortalare per sempre in altissima definizione.
Non potrete più farne a meno!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come trasferire le foto su tessuto

Altri Hobby

Come trasferire una foto su una maglietta

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come scattare foto in discoteca