Come fare frutti ornamentali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra fiori, frutti e foglie la natura offre da sempre svariate possibilità fra cui scegliere per adornare gli ambienti secondo i nostri gusti. Oltre a poterci avvalere di ciò che essa stessa ci propone, per esempio cogliendo i frutti delle apposite piante da frutto ornamentali, possiamo anche utilizzarla quale ispirazione per fare noi stessi le decorazioni che vogliamo. Queste, nel tempo, avranno anche una lunga durata. Nella guida che segue vedremo come creare dei frutti realizzati in cartoncino e fieno.

26

Occorrente

  • carta lucida e cartoncino
  • matita
  • rafia
  • forbici
  • ago
  • fieno
  • fili di rame
36

Creare le sagome

Su dei fogli di carta preferibilmente lucida andremo a tracciare le sagome dei frutti che vogliamo realizzare, potendo avvalerci dell'aiuto di figure prestampate. Le dimensioni variano a seconda delle nostre esigenze, ma è consigliabile che non siano inferiori ai 12 centimetri di altezza. Dopo aver disegnato le sagome occorre ritagliarle con precisione ed incollarle su un cartoncino rigido, del colore che preferiamo, il quale andrà anch'esso ritagliato seguendo la forma delle sagome.

46

Rivestire le sagome con il fieno

Prendiamo dei piccoli ciuffi di fieno di pochi centimetri di lunghezza, tenuti insieme fra loro con un filo di rame nel mezzo. Questi andranno applicati sulle sagome, rivestendone completamente la superficie o, se preferiamo, lasciando vuote alcune parti. Il fieno andrà fissato alla carta mediante il filo di rame, facendolo passare in piccoli fori precedentemente creati con l'ago. Occorre prestare attenzione a non creare nodi antiestetici, che possono essere nascosti con del nastro colorato o semplicemente incastrando bene fra loro tutti i ciuffi di fieno, da entrambi i lati della sagoma.

Continua la lettura
56

Unire le sagome fra loro

Una volta che le sagome sono state ricoperte con il fieno, dovremo unirle fra loro mediante dei fili di rafia. Alterniamo le sagome dei frutti a quelle delle foglie, avendo cura di scegliere bene anche le dimensioni delle stesse, così da creare composizioni dall'aspetto elegante. Fissiamo, come ultimo accorgimento, un fiocchetto o qualche piccola decorazione in cima alla collana di frutti che andremo ad appendere dove desideriamo.

66

Posizionare la decorazione ottenuta

La collana di frutti così ottenuta è adatta ad essere posta quale elemento decorativo in ambienti dall'aspetto rustico e campagnolo. Particolarmente adatta alla cucina, può anche abbellire con un tocco di semplicità i balconi o le terrazze coperte. Possiamo riporla a ridosso di una parete ma anche, volendo, appesa in un angolo del soffitto in modo che resti mobile e visibile da tutte le angolazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Delle Candele Ornamentali Per L'Autunno

Bricolage

Come Creare Dei Fiori Ornamentali Con Ovetti

Giardinaggio

Come Coltivare Le Salvie Ornamentali

Bricolage

Come Creare Le Molle Ornamentali

Bricolage

Come creare dei lumini ornamentali con i mandarini

Bricolage

Come Modellare Delle Figure Con Il Fieno

Casa

Come Costruire Un Fienile

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino