Come fare germogli in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con alcune indicazioni giuste e procedendo nel modo corretto, da oggi è possibile realizzare dei germogli in casa, come se ci si trovasse all'interno di un ampio giardino o di una modernissima serra. Questa operazione risulterà inoltre molto utile, in quanto i germogli sono ricchi di proprietà benefiche e fonti di vitamine e sali minerali. In questa guida vi illustreremo quindi come fare i germogli in casa, seguendo poche semplicissime azioni.

26

Occorrente

  • Contenitori di vetro
  • Acqua
  • Semi di vegetali
  • Sacco di lino
  • Garza
  • Coltello
36

Scegliere la varietà giusta

Per realizzare dei germogli in casa occorre scegliere le varietà che desideriamo coltivare e consumare. Alcune specie davvero che possono fare al caso nostro sono la soia, il grano, le lenticchie o l'avena. Per iniziare dobbiamo procurarci un contenitore o una bottiglia di vetro o di plastica sufficientemente capiente. Occorre poi versarci dentro una bustina di semi del vegetale scelto. Successivamente dobbiamo ricoprire con dell'acqua il contenitore con i semi per circa i 4/5 della sua capienza. Elemento essenziale per far germogliare i semi è che questi ultimi siano sempre umidi e non esposti alla luce. Infatti l’oscurità favorisce l’ottimale germinazione, generando l’aria indispensabile per il loro sviluppo.

46

Collocare i semi in ammollo

A questo punto proseguiamo con il nostro lavoro facendo rimanere i semi con l’acqua per circa dieci ore all'interno del recipiente. Copriamo l’apertura del contenitore con della garza inumidita e riponiamo il tutto in un posto buio. Appena notiamo che la buccia che riveste i semi si spacca, questi sono pronti a germogliare. Dopo che siano trascorse ventiquattro ore dal germoglio dei semi, eliminiamo l’acqua versata il giorno prima e riempiamo i recipienti con dell’acqua nuova. Mentre attendiamo che i semi germoglino definitivamente, sciacquiamoli un paio di volte al giorno. Infine, verso il quarto quinto giorno, noteremo che i nostri semi raggiungeranno circa 3 cm di altezza e, quindi, saranno pronti per essere consumati.

Continua la lettura
56

Riporre dentro un sacchetto

Un altro procedimento per favorire la germinazione dei semi consiste nel mettere in ammollo i semi per una notte, asciugarli il mattino dopo e riporli dentro un sacchetto di lino che va messo a sgocciolare e che occorre bagnare regolarmente per mantenere i semi umidi. Il tutto per circa quattro giorni. I germogli solitamente vengono consumati crudi in un'insalata e si possono utilizzare in numerosi modi, come ad esempio per insaporire i secondi piatti o per condire altre pietanze. I germogli che non intendiamo consumare subito vanno conservati in frigorifero e sciacquati ogni due giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare il grano

Giardinaggio

Come cercare gli asparagi selvatici

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Come piantare i tenerumi

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo di Bruxelles

Giardinaggio

Come estirpare i rovi dal terreno

Giardinaggio

7 consigli per avere il prezzemolo in vaso

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti