Come fare gioielli coi bottoni

Tramite: O2O 05/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Trovare l'hobby che più rispecchi le proprie inclinazioni è un grande obiettivo. Che si tratti di un libro, di uno sport o della creazione di oggetti, non importa: l'importante è che questo passatempo soddisfi le proprie esigenze. Se siete amanti dei gioielli, questa guida è ciò che fa al caso vostro. È possibile infatti creare personalmente di gioielli con pochi passaggi e oggetti semplici. Un oggetto molto comune che si può trovare in tutte le case è sicuramente il bottone. Fare dei gioielli coi bottoni può essere molto divertente e vi consentirà di riciclare molti materiali che altrimenti andrebbero buttati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare gioielli coi bottoni in modo semplice, divertente e del tutto creativo.

27

Occorrente

  • Bottoni colorati
  • Fettuccia
  • Colla a caldo
37

Bisogna innanzitutto procurarsi dei bottoni. Potete ricavarli da vecchi abiti che non utilizzate più, come jeans e cappotti vecchi. Se non ne avete, potete acquistarli in qualsiasi merceria a poco prezzo. I bottoni vanno bene di qualsiasi materiale, che siano in legno o plastica. Anche i colori possono essere molto vari e colorati, a seconda dei vostri gusti. I gioielli più facili da eseguire sono le collane e i braccialetti. Prima di iniziare, preparatevi uno schema mentale su come proseguire. In questo modo potrete evitare di commettere errori e procedere fluidamente. Iniziate a collocare mentalmente i bottoni nello spazio e la forma finale che questi dovranno presentare.

47

L'oggetto più semplice da eseguire è la collana. Prendete una fettuccia, ricavandola da altri scarti o in merceria. Tagliatela seguendo le vostre preferenze. Lasciate abbastanza spazio per il nodo conclusivo della collana. Iniziate a fissare i bottoni con della colla a caldo. Scegliete sempre di accostare i colori nel modo più naturale possibile.

Continua la lettura
57

Per fare la collana potrebbero servire fino a 50 bottoni. Potete giocare anche sulla forma della collana. In questo frangente, collocate i bottoni più grandi al centro e i più piccoli alle estremità. Controllate sempre che la colla tenga bene sui bottoni. In alternativa alla colla, è possibile realizzare una collana in modo ancora più semplice: vi basterà infatti infilare il filo nei buchi dei bottoni. Se il filo che avete scelto è particolarmente sottile, si consiglia di farlo passare più volte. Lo stesso procedimento dovrà essere osservato per la creazione di simpatici bracciali. Avrete così ottenuto, in modo economico e veloce, dei gioielli da sfoggiare con orgoglio perché frutto del vostro lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come creare un bouquet di bottoni

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come realizzare un quadro con i bottoni

Cucito

Come rinforzare i bottoni della giacca

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba