Come fare gioielli di plexiglass

Tramite: O2O 02/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La creazione di gioielli con materiali acrilici come il plexiglas sta diventando molto popolare, non solo come hobby. Fare dei gioielli in plexiglas è un'attività divertente e rilassante, nonché facile e poco costoso. Inoltre, chi realizza questi gioielli lo fa con la consapevolezza di creare degli oggetti duraturi e che non necessitano di pulizia e lucidatura periodica come invece è necessario fare con i monili d'oro e d'argento. Poi, grazie alla sua versatilità, la leggerezza e la convenienza, il plexiglas è facile da miscelare e a basso odore. Premesso questo, scopriamo come fare gioielli di plexiglass.

25

Per prima cosa, bisogna recarsi in un negozio di ferramenta ed acquistare il plexiglas, insieme a della carta abrasiva; quest'ultima non è indispensabile, ma è molto utile per terminare il lavoro. Riscaldare il forno a circa 200° e, una volta raggiunta tale temperatura, inserire al suo interno il plexiglas per circa 5 minuti. Per evitare che sulla superficie di plastica si formino delle bolle, è consigliato utilizzare il programma ventilato.

35

Prelevare il plexiglas dal forno con l'ausilio di un paio di presine e dare subito la forma desiderata, in quanto occorreranno meno di 40 secondi al materiale per indurirsi a contatto con l'aria. Qualora i bordi dovessero risultare imperfetti, si possono arrotondarli passando la superficie con la carta vetrata. Nel caso il plexiglas, prima di essere piegato, necessiti di un taglio per eliminare delle parti inutilizzabili, ci si può avvalere di un seghetto a denti molto sottili per non rovinarlo.

Continua la lettura
45

Ora passiamo alla creazione dei gioielli. Per ottenere un girocollo, ad esempio, è possibile usare una barra di plexiglas lunga quanto la circonferenza del collo. Riscaldare il filo di plexiglas con un phon e, una volta morbido, sagomarlo attorno ad un barattolo utilizzando dei guanti termici. Sempre con il phon, passare su tutta la superficie, da un lato all'altro e viceversa, in modo che ogni parte si ammorbidisca uniformemente alle altre; in caso contrario, una parte rischierebbe di indurirsi prima di essere lavorata. A questo punto bisognerà solamente rifinire i punti di chiusura. Per creare un bracciale, utilizzare una lastra lunga circa 35 centimetri e alta 5. Dopo aver lavorato con le mani il gioiello, sarà possibile applicare delle perline colorate attaccandole alla superficie con della colla trasparente, in modo da personalizzare il più possibile l'oggetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come disegnare gioielli

Altri Hobby

Come realizzare i gioielli con le monete

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo

Altri Hobby

Come fare una docking station

Altri Hobby

Come creare una tavola luminosa economica per disegno

Altri Hobby

Come creare una lavagna