Come fare gli accessori per la casa delle bambole

1/6 – Introduzione

Da sempre, la casa delle bambole suscita un notevole interesse negli appassionati di collezionismo, nonché nei più piccini. Il fascino, probabilmente, è da attribuire alla precisione e all’estrema cura con cui vengono riprodotti su scala i suppellettili ed i dettagli della costruzione, fedeli testimonianze di stili architettonici e della moda del momento. Costruire una “dollhouse” è impegnativo, ma il risultato ripaga di tutta la pazienza ed il tempo dedicato. Ogni stanza sarà più bella e rifinita se arricchita da piccoli complementi d’arredo ed accessori che si possono facilmente realizzare con materiali a costo zero, reperibili in qualsiasi casa. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • perle e perline di vetro e di legno
  • bottoni di varie grandezze
  • ritagli di stoffa
  • vecchie riviste
  • gancetti
  • chiodini
  • bastoncino in legno
  • colla
  • spilli

3/6

I dettagli fanno la differenza. Ciò vale anche per una casa delle bambole. Per creare una tendina avvolgibile, per le finestre, avete bisogno di un piccolo ritaglio di stoffa, un bastoncino di legno e dei piccoli gancetti e chiodini. Il legnetto deve essere lungo quanto la larghezza della finestra. Applicate due chiodini su entrambe le estremità. Ora, tagliate un pezzetto di stoffa, avente le stesse dimensioni della finestra. Inamidatelo ed incollatene il bordo superiore al bastone. Avvolgete la tenda solo a colla asciutta. Per appenderla fissate due gancetti ai lati della finestra ed appoggiatela.

4/6

Il camino svolge un ruolo importante in un’abitazione. È sinonimo di accoglienza, di calore familiare. Indubbiamente, delle candele possono aumentare questa sensazione. Difficili da trovare belle e fatte, realizzatele utilizzando un filo abbastanza spesso che fungerà da stoppino. Immergetelo ripetutamente nella cera fusa di una candela di uso comune fino quando non avrà le dimensioni e la forma che vi occorre. Il portacandele si può realizzare attaccando su un bottone un tappo di dentifricio e colorare il tutto color peltro.

5/6

Per arricchire la camera da letto o meglio il salotto con delle belle bottiglie, basta realmente molto poco. Per realizzarle impiegherete meno di un minuto. Prendete una perla grande ed una più piccola, infilate nei buchi uno spillo bagnato nella colla ed avrete un’elegante bottiglia di profumo. Con perline diverse si possono fare contenitori di vario tipo, in legno o in vetro. Arricchire di dettagli una casa delle bambole è molto semplice. Basta solo un po’ di fantasia e precisione. Vi abbiamo proposto solo qualche piccola idea. Adesso tocca a voi procedere e sbizzarrire la vostra creatività. Buon divertimento.

6/6 Consigli

  • Usate tutta la vostra creatività
Riproduzione riservata