Come fare gli alari per il caminetto

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tepore di un bel caminetto nella stagione invernale, è sempre apprezzato, sia per riscaldarsi che per cucinare, o creare semplicemente un'atmosfera gradevole. Per rendere l'utilizzo del camino pratico ed agevole, ci si dovrà dotare di tutti quegli strumenti necessari per accendere il fuoco, attizzare la legna, raccogliere le braci e spazzare la cenere, tra essi troviamo anche le pinze o molle per la legna e gli alari. Vediamo come fare gli alari per il caminetto, nel modo meno complicato possibile.

26

Occorrente

  • Ferro zincato a forma di T
  • ferro tubolare o ferro scatolato con viti passanti.
36

Le variazioni sul tema

Il foro potrà essere della misura che si desidera e al suo interno andrà inserita una barra circolare del medesimo spessore, aiutandosi con una mazzetta o in alternativa una barra quadrangolare scatolata con i lati chiusi, che andrà fissata con delle viti passanti. Se si possiede una saldatrice si potranno praticare dei punti di saldatura per rendere il tutto più stabile e sicuro. Materiali di recupero che spesso si possiedono in casa o n giardino, possono trasformarsi nelle strutture di supporto, descritte. Le variazioni sul tema e le forme che si possono creare sono molteplici, ma, molto dipenderà dall'abilità dell'esecutore. Difficilmente ci si cimenta nella realizzazione di questi attrezzi e soprattutto, dei due alari per il camino, in quanto in commercio, ne esistono un'infinità di modelli, a costo anche abbastanza contenuto ma, se siete appassionati, vi piace realizzare gli oggetti da soli e sapete utilizzare un trapano, o una saldatrice, potrete creare i vostri alari senza troppa difficoltà.

46

La realizzazione manuale

Per la realizzazione manuale degli alari, si dovrà decidere se avvalersi di una saldatrice per collegare, saldando, le varie parti in ferro zincato, conferendo agli alari una struttura a scelta, purché assolva la funzione di sostegno per cui sono stati creati. Qualora non si possieda una saldatrice si potranno acquistare delle barre in ferro e praticando dei fori, unirle con delle viti passanti, munite di dado da ambedue le parti. Si dovranno acquistare dei profili in ferro zincato a "T" e forandoli nella parte del "gambo della T" con un trapano, unirli attraverso una barra centrale. La parte della "testa della T" costituirà la base d'appoggio degli alari.

Continua la lettura
56

La circolazione dell'ossigeno

Gli alari, vengono venduti o realizzati in coppia, sono generalmente prodotti in ferro, o ghisa. La loro funzione, è quella di sostenere dei ceppi di legno di una certa grandezza e permettere al fuoco di bruciare meglio, lasciando libero dello spazio nella parte sottostante del ceppo, favorendo la circolazione dell'ossigeno e permettendo alla fiamma di bruciare. Alcuni ritengono questo attrezzo di scarsa importanza, ma in realtà, non è affatto così, gli alari possono rivelarsi molto utili nella gestione del fuoco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come fare un telaio per la chiusura del caminetto con il legno

Bricolage

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

Bricolage

Come fare un finto camino