Come fare gli alberelli per il presepe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alle prese con la realizzazione del presepe in casa? Siete soliti prendere il vostro piccolo presepe prefabbricato da posizionare sopra un comodino ed è fatta? Oppure siete amanti del fai da te e amate avere presepi realizzati con le vostre mani o comunque arricchiti con dettagli personalizzati come per esempio scalette, cataste di fieno, recipienti vari, ponti e alberelli? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni consigli su come fare gli alberelli da posizionare nel presepe.

26

Primi passi

Per la realizzazione di questo progetto ecco come procedere: per prima cosa dobbiamo procurarci dei rametti di albero. La lunghezza dei rametti dipende esclusivamente dalla dimensione del vostro presepe, in modo da essere perfettamente proporzionati. Immaginiamo di realizzare degli alberelli di circa dieci centimetri di altezza. Ecco come procedere. Per prima cosa tagliate un rametto lungo circa dieci centimetri. Se avete scelto dei rametti particolarmente articolati, evitate di perdere tempo con il "potare" i rametti in eccesso: più sono articolati più di effetto sarà il vostro bellissimo albero.

36

Chioma

Per la realizzazione di bellissimi alberelli per il presepe, potete scegliere di adoperare sempre la colla a caldo oppure della colla a presa rapida per fare l'operazione seguente. Prendete il primo frammento di muschio (o di lichene) e posizionatelo su un qualsiasi rametto, quindi incollatelo disordinatamente sul rametto stesso. Prendete un ulteriore frammento di muschio e fate la stessa operazione su tutti i rametti a chiazze. Se invece avete scelto un solo rametto molto simile ad un pezzettino di legno, potete prendere un bel pezzo di muschio e applicarlo sulla metà superiore, quindi ripetere l'operazione, applicando dell'altro muschio sul muschio, in modo tale da ottenere un bell'alberello prosperoso sul quale, se lo desiderate, potete anche spruzzare un po' di neve.

Continua la lettura
46

Base

Una volta che avete scelto il rametto, prendete una piccola basetta di sughero o anche di corteccia (è più di effetto) che avete recuperato. Il pezzettino di corteccia potrà essere completamente irregolare, l'importante è che diventi una base ben stabile quando la posizioniamo con la corteccia verso l'alto. Su di essa, più o meno al centro della basetta stessa applicate la base del rametto, con una punta di colla a caldo. Attendete qualche secondo che la colla si solidifichi e quindi che faccia presa, quindi potete prendere il muschio o il lichene.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare degli alberelli di Natale segnaposto

Bricolage

Come creare alberelli di spaghetti

Bricolage

Come Fare Gli Alberelli D'Autunno Da Appendere Alle Finestre

Bricolage

Come realizzare il presepe in una bolla di vetro

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero