DonnaModerna

Come fare gli animali con i tappi di sughero

Tramite: O2O 19/02/2021
Difficoltà:media
17

Introduzione

Il sughero rappresenta un elemento naturale particolarmente versatile, che dunque si presta ad essere utilizzato per realizzare numerose e graziose idee di riciclo creativo, ideale per il gioco e lo svago dei vostri bambini o come simpatico oggetto da regalare ad una persona cara. In particolare, un'ottima idea può essere quella di costruire dei piccoli animali con i tappi di sughero. Nella guida che segue, vi proponiamo quindi di realizzare una simpatica renna in miniatura. Vediamo come fare e come occorre procedere.

27

Occorrente

  • 2 tappi di sughero dello spumante
  • Nettapipe marrone
  • Calamita
  • Occhietti ballerini
  • Pompon sintetici rossi
  • Colla a caldo
  • Taglierino
37

Prelevate il tappo di sughero dalla bottiglia di spumante

I protagonisti indiscussi del nostro lavoro saranno dunque i tappi di sughero, in particolar modo quelli che si trovano sulle bottiglie di spumante, ai quali dovranno essere aggiunti, nel corso della lavorazione, anche degli occhietti ballerini e dei pompon rossi, necessari per la realizzazione del naso della nostra simpatica renna. Da due tappi, si ricaverà una piccola renna. Un passatempo pratico e veloce, dunque, e che produce effetti davvero simpatici. Vediamo come procedere, passo dopo passo.

47

Tagliate il tappo per ricavare gli elementi del muso

Per prima cosa dovrete sezionare il tappo che diventerà il muso della renna. A tal proposito, tagliate sempre con il taglierino una fetta della parte più larga del secondo tappo di sughero. Sarà necessario, in pratica, tagliare una fettina di sughero in modo circolare, per poi dividerla in quattro. Avrete così realizzato delle bellissime orecchie, uno dei tratti senza dubbio più caratteristici della renna. Procedete quindi con il modellare pochi centimetri di scovolino marrone a forma di lettera ?V? e piegatela in modo leggero ai suoi vertici. Queste, invece, saranno le corna della renna.

Continua la lettura
57

Realizzate orecchie e naso della renna

Con la colla a caldo fissate le corna sul retro del tappo. Misurate ad occhio la metà della rotondità maggiore del tappo e in quel punto fissate le orecchie. Proseguite il lavoro fissando al sughero anche gli occhietti ballerini. Per ultimo, non vi rimarrà altro da fare che fissare il naso. Avrete così realizzato in modo completo il grazioso musetto della renna. Nella parte sottostante del sughero-renna, per rendere la vostra creazione ancor più simpatica e funzionale, fissate una calamita, sempre con l'aiuto della colla. Avrete così realizzato un simpatico animale con i tappi di sughero, pensiero ideale per essere regalato a qualche vostro amico o amica, in occasione di un avvenimento speciale o semplicemente come piccolo omaggio natalizio. La renna, si sa, è uno degli animali simbolo di questa festa che piace a grandi e piccini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare portachiavi con tappi di sughero

Altri Hobby

5 creazioni con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un cuore con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come riutilizzare in modo originale i tappi e coperchi dei barattoli

Altri Hobby

Come creare un portachiavi con il sughero