Come Fare Gli Appendi Strofinacci

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In commercio trai vari oggetti utili per la casa ci sono anche gli appendi strofinacci, che si possono trovare in legno, plastica o ferro. Tuttavia se abbiamo un minimo di creatività e degli attrezzi, ne possiamo realizzare alcuni con le tecniche del fai da te, usando anche altri tipi di materiali. A tale proposito, ecco una guida su come fare i suddetti appendi strofinacci.

25

Occorrente

  • Legno compensato da 2 cm
  • Seghetto da traforo
  • Ganci per quadri
  • Colla vinilica
  • Silicone
  • Ganci a vite di ottone
  • Aniline o cera
  • Colori a tempera
35

La prima tipologia di appendi strofinacci che possiamo realizzare, è quella che viene rappresentata da un animaletto come ad esempio un coniglio. Per iniziare disegniamo allora la sagoma della testa su del legno compensato, e poi ne ritagliamo i contorni con un seghetto da traforo. Fatto ciò, coloriamo le parti interne di rosa e bianco, e poi inseriamo dei ganci a vite di ottone in corrispondenza della bocca del coniglio. Al termine la testa la possiamo corredare di un gancio per appendere i quadri, e fissare l'appendi strofinacci sulla parete piastrellata della cucina con un fischer oppure incollandolo con del silicone.

45

Un'altra tipologia di appendi strofinacci che nel contempo può diventare multifunzionale, è senza dubbio quella che di seguito ci apprestiamo a descrivere. Nello specifico si tratta di una scatola di legno corredata di figure, e che può ritornare utile sia per appendere gli strofinacci che per contenere i vasetti delle spezie. Per iniziare il lavoro prendiamo allora del legno compensato di 2 centimetri di spessore, e dopo averne ritagliato alcune parti, le assembliamo tra loro formando una scatola di forma rettangolare e senza coperchio. A questo punto prendiamo un tinò di legno, e lo fissiamo tra i due lati più corti del rettangolo in modo da realizzare una sorta di recinzione, per non far cadere i vasetti delle spezie.

Continua la lettura
55

A questo punto la scatola la possiamo anche rifinire con cera o aniline, e poi sulla parte alta corredarla di figure ricavate sempre dal legno e ritagliate con un seghetto da traforo. Nello specifico si possono usare ritagli di riviste con fiori, oppure anche i personaggi dei cartoon ricavati da alcuni fumetti. Per terminare il lavoro di costruzione del nostro appendi strofinacci personalizzato, non ci resta che applicare due ganci per quadri sulla parte posteriore della scatola, in modo da appenderla sulla parete della cucina, e poi sulla parte bassa, mettere invece dei ganci di ottone in grado di sorreggere i nostri strofinacci che in tal modo, oltre che funzionali risultano anche decorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete

Bricolage

Come Creare Un Metro Divertente Per La Stanza Dei Bambini

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet