Come fare gli intrecci con la carta

Tramite: O2O 17/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La carta è un materiale che si presta a tantissimi utilizzi, ma che spesso viene sottovalutata e gettata via. In realtà, prima di diventare realmente inutilizzabile, la carta può essere impiegata per realizzare diversi oggetti e decorazioni. Tra questi ci sono sicuramente gli intrecci, che possono essere realizzati tranquillamente a mano senza impiegare altri strumenti e materiali. Questi intrecci possono essere molto utili per decorare ad esempio la copertina di un libro, per essere incorniciati in un quadro o per creare una cesta portaoggetti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare gli intrecci con la carta.

26

Occorrente

  • Fogli di carta
  • Un paio di forbici
  • Colla vinilica
36

Piegatura dei fogli

Un oggetto che può essere realizzato con estrema facilità impiegando la tecnica degli intrecci è rappresentato da un cesto portaoggetti; in questo caso, potrà essere impiegata della comune carta dei quotidiani. Prima di iniziare, preparare tutti gli strumenti necessari per completare l'operazione; disporre quindi sul tavolo da lavoro sei fogli di carta, un paio di forbici e della colla vinilica. Inizialmente piegare ogni foglio in tre parti uguali, quindi tagliarlo per ottenere tre strisce che presentino stessa larghezza e lunghezza. A questo punto piegare ogni striscia a metà, ripetendo l'operazione per tre volte. Per ottenere il centro del cestino sarà necessario intrecciare 4 strisce nella parte centrale.

46

Intrecciatura

Chiaramente, il numero di strisce di carta da impiegare potrà variare a seconda della grandezza del cestino. Per creare i lati del cestino, occorrerà piegare le striscette in modo da formare un angolo di 90 gradi; continuare ad intrecciare fino a quando sarà stata delineata la forma definitiva al cestino. Per ultimare il lavoro andrà creato il bordo, utilizzando una striscia piegata a metà; proprio il bordo permetterà di rendere più solido e resistente il cestino. L'ultima operazione da effettuare consisterà nel piegare tutte le strisce verso la parte interna, procedendo con la fase dell'incollatura.

Continua la lettura
56

Taglio delle strisce

L'ultima operazione da effettuare consiste nel taglio delle striscioline di carta eccedenti, permettendo così ai bordi di allinearsi perfettamente tra loro. Per questo lavoro, è possibile utilizzare sia la carta dei quotidiani che quella più robusta delle normali riviste, indipendentemente dal colore delle pagine. Al termine, infatti, è possibile dipingere il cestino ottenuto, in modo tale da nascondere qualsiasi scritta o foto illustrata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un suggerimento è quello di incollare mentre si intreccia, ponendo la colla in vari punti per rendere la struttura sicuramente più resistente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa

Altri Hobby

Come usare la carta di riso per il découpage

Altri Hobby

Come realizzare delle farfalle di carta

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Altri Hobby

Idee originali di decorazione con la carta crespa