Come fare gli intrecci con la carta

1/6 – Introduzione

La carta è un materiale che si presta a tantissimi utilizzi, ma che spesso viene sottovalutata e gettata via. In realtà, prima di diventare realmente inutilizzabile, la carta può essere impiegata per realizzare diversi oggetti e decorazioni. Tra questi ci sono sicuramente gli intrecci, che possono essere realizzati tranquillamente a mano senza impiegare altri strumenti e materiali. Questi intrecci possono essere molto utili per decorare ad esempio la copertina di un libro, per essere incorniciati in un quadro o per creare una cesta portaoggetti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare gli intrecci con la carta.

2/6 Occorrente

  • Fogli di carta
  • Un paio di forbici
  • Colla vinilica

3/6 – Piegatura dei fogli

Un oggetto che può essere realizzato con estrema facilità impiegando la tecnica degli intrecci è rappresentato da un cesto portaoggetti; in questo caso, potrà essere impiegata della comune carta dei quotidiani. Prima di iniziare, preparare tutti gli strumenti necessari per completare l’operazione; disporre quindi sul tavolo da lavoro sei fogli di carta, un paio di forbici e della colla vinilica. Inizialmente piegare ogni foglio in tre parti uguali, quindi tagliarlo per ottenere tre strisce che presentino stessa larghezza e lunghezza. A questo punto piegare ogni striscia a metà, ripetendo l’operazione per tre volte. Per ottenere il centro del cestino sarà necessario intrecciare 4 strisce nella parte centrale.

4/6 – Intrecciatura

Chiaramente, il numero di strisce di carta da impiegare potrà variare a seconda della grandezza del cestino. Per creare i lati del cestino, occorrerà piegare le striscette in modo da formare un angolo di 90 gradi; continuare ad intrecciare fino a quando sarà stata delineata la forma definitiva al cestino. Per ultimare il lavoro andrà creato il bordo, utilizzando una striscia piegata a metà; proprio il bordo permetterà di rendere più solido e resistente il cestino. L’ultima operazione da effettuare consisterà nel piegare tutte le strisce verso la parte interna, procedendo con la fase dell’incollatura.

5/6 – Taglio delle strisce

L’ultima operazione da effettuare consiste nel taglio delle striscioline di carta eccedenti, permettendo così ai bordi di allinearsi perfettamente tra loro. Per questo lavoro, è possibile utilizzare sia la carta dei quotidiani che quella più robusta delle normali riviste, indipendentemente dal colore delle pagine. Al termine, infatti, è possibile dipingere il cestino ottenuto, in modo tale da nascondere qualsiasi scritta o foto illustrata.

6/6 Consigli

  • Un suggerimento è quello di incollare mentre si intreccia, ponendo la colla in vari punti per rendere la struttura sicuramente più resistente
Riproduzione riservata