Come fare gli ovetti colorati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i passatempi più caratteristici delle feste pasquali quello delle uova è il più classico e anche il più divertente. La Pasqua è un momento di ritrovo e di pace che ispira serenità ma anche familiarità. Durante tali festività, ma soprattutto a ridosso dei giorni di festa molti decidono di dedicarsi a piccoli lavoretti artistici utili per realizzare un'atmosfera pasquale vivace e colorata. Che si decida di intraprendere questi passatempi per impegnarsi in modo creativo o per dare un tocco di colore alla casa poco importa, sicuramente tutti saranno felici di partecipare, grandi e piccini. In questa occasione vedremo quindi come fare gli ovetti colorati per il periodo pasquale. Non si tratta di lavori molto complessi, per questo sono adatti a qualsiasi persona, soprattutto per le famiglie questa è un'ottima idea per rendere partecipi i figli più piccoli, dando loro la possibilità di esprimersi e di divertirsi. Buona lettura!

25

Occorrente

  • Uova, colorante alimentare
  • Carta pesta, carta colorata, colla vinilica
  • Colori acrilici, vernice lucida
35

Metodo tradizionale

Esistono davvero tantissimi metodi per creare degli ovetti pasquali colorati e di grande effetto, da quello più sbrigativo e tradizionale, a quello più attento all'ecologia (riciclando, quindi, materiale già utilizzato in precedenza). Prima di tutto, dedichiamoci al metodo tradizionale: prendete il numero di uova intere che vi occorrono (comprate quelle bianche, così dovrete stendere meno colore). Prendete i classici coloranti per alimenti, che si possono trovare in tutti i negozi di alimentari o nei supermercati ben riforniti, e diluiteli in acqua quanto basta seguendo le istruzioni riportate nella bustina o nella bottiglietta che li contengono.

45

Metodo ecologico

Per dei modelli più ecologici, potete optare per gli ovetti di carta pesta. Dopo avere preparato una certa quantità di carta pesta, modellatela creando gli ovetti e attendete che si asciughino completamente (ci vorranno almeno due giorni). Trascorso il tempo necessario, potete prendere della carta colorata e strapparla in piccolissimi frammenti e depositandoli dentro una vaschetta. Prendete della colla vinilica e stendetela sulla superficie del primo ovetto quindi rotolatelo dentro il recipiente contenente i coriandoli colorati.

Continua la lettura
55

Metodo sbrigativo

Infine, potreste colorare le uova con i colori acrilici, che possono essere acquistati per pochi euro nei negozi di fai da te. Dovrete lavare delicatamente le uova e, una volta fatto, dovrete metterle in una pentola capiente con dell'acqua fredda. Portatela ad ebollizione e, quando saranno pronte, mettetele sotto l'acqua fredda. Potrete pitturarle come più gradite, persino fare dei disegni (come fiori o simpatiche greche).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Porta Ovetti Pasquale

Bricolage

Come riciclare gli ovetti come porta sale o porta pepe

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Per Bicchieri Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come Personalizzare Un Diario Con Nastri Adesivi Colorati

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele In Gel Con Decori Colorati Di Cartone

Bricolage

Come decorare le candele a uovo con fili di cera colorati

Bricolage

Come Realizzare Un Portatovaglioli A Forma Di Farfalla Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come Realizzare Dei Frutti Colorati Di Cartoncino Da Appendere