Come fare gli scacchi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Bello vero giocare a scacchi? Sono molti i bambini che non sanno giocare a scacchi, oggi sono molto presi solo dai video games. Volete insegnare il gioco degli scacchi? Per appassionarli costruiamo scacchi e scacchiera insieme ai nostri figli. In questa guida vi spiegherò come fare gli scacchi e alla fine della guida potrete trovare delle curiosità storiche per capire l'importanza di questo gioco.

28

Occorrente

  • Cartoncino bristol,
  • cartone ondulato colorato,
  • pasta per modellare autoindurente,
  • pompon minuscoli,
  • ciniglia, colla, forbici,
  • riga, occhi mobili,
  • colori , pennelli
38

Sul cartoncino bristol colorato, traccia e ritaglia un quadrato di 32 x 32 cm. Sul retro di un foglio di cartone ondulato di un altro colore, traccia 34 quadrati di 4 x 4 cm. Ritaglia e incolla a scacchiera sul cartoncino. Il gioco degli scacchi comprende 32 pezzi: 16 chiari e 16 scuri. Per ogni colore, si dovranno realizzare: 1 re, 1 regina, 2 alfieri, 2 cavalli, 2 torri, e 8 pedoni.

48

Il re e la regina: Modella 4 palline per le teste e 4 palline più piccole. Schiaccia le palline più piccole e posa sopra le teste. La corona del re prevede 5 piccoli coni e quella della regina 3. Fissali sulle teste. Avvolgi 2 rotolini a spirale per l'acconciatura della regina e appiattisci una pallina per la barba del re.

Continua la lettura
58

Traccia i peli della barba con un fiammifero. Il cavallo: Modella 4 coni e appiattisci le punte. Posa su ciascuno 1 cilindro per la testa. Aggiungi 2 piccoli coni per le orecchie. La torre, l'alfiere e il pedone: Per le torri modella 4 rotoli e allargali alla base schiacciali un po'. Per gli alfieri, modella 4 piccoli coni e 4 palline. Metti i coni sopra le palline.

68

Modella 16 coni per pedoni e arrotonda le punte. Fai asciugare bene i pezzi prima di dipingerli. Aggiungi poi dei pezzetti di ciniglia per le torri e le criniere dei cavalli. Incolla gli occhi mobili a tutti gli elementi, tranne che alle torri. Incolla dei minuscoli pompon per il naso del re, della regina e dei pedoni.

78

Poiché un pezzo situato al centro della scacchiera controlla più case di quanto non faccia un pezzo periferico, ha una maggiore possibilità di movimento e può essere usato con maggiore efficacia. Questo rende il controllo del centro strategicamente importante: la teoria delle aperture degli scacchi si basa fondamentalmente sull'occupazione o sul controllo del centro. Per occupare fisicamente il centro basta piazzare alcuni pedoni ben sostenuti dagli altri pezzi, stando attenti a non creare pedoni isolati o doppiati (cioè incolonnati), anche se a volte i pedoni doppiati possono fornire alcuni spunti strategici utili. I pedoni nelle colonne c ed f sono utili per sostenere l'avanzata dei pedoni centrali e possono essere usati per aprire le linee, qualora convenisse attaccare l'avversario al centro: ad esempio sono usati con questo scopo nel gambetto di donna e nel gambetto di re.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Corsiglio di leggere la storia dei Scacchi per immergersi in questo magnifico gioco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Scacchi Originali Con I Tappi In Sughero

Bricolage

Come realizzare una scacchiera

Bricolage

Come riparare l'impagliatura di una sedia

Bricolage

Come confezionare un pacco regalo originale

Bricolage

Come si gioca a dama

Bricolage

Come Fare Tanti Giochi Diversi Con Le Palline Da Ping-pong

Bricolage

Come copiare un dipinto

Bricolage

Come Creare Una Befana Da Appendere