Come fare graffiti con i pastelli a cera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Dall'uomo preistorico ad oggi, la principale forma di comunicazione visiva è sempre stata quella del disegno e della raffigurazione narrante. Basti pensare alle incisioni rupestri, ai geroglifici egizi, alla scrittura stessa composta da simboli via via sempre più semplificati, fino ad arrivare ai grandi cicli pittorici realizzati per raccontare vere e proprie vicende storiche.
Attraverso il disegno e la rappresentazione di immagini riusciamo ad esprimere noi stessi e ciò che ci circonda, più o meno realisticamente. Esistono svariate tecniche e molteplici strumenti per permettere di realizzare disegni di un certo rilievo artistico, qui scopriremo com'è possibile realizzare dei veri e propri graffiti con l'impiego dei pastelli a cera.
Si tratta di una tecnica semplice, molto divertente e adatta anche ai bambini con la supervisione di un adulto.

28

Occorrente

  • Cartoncino bianco o fogli da disegno
  • Cartoncino colorato
  • Spillo o Stuzzicadenti o Dotter
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Batuffolo di cotone
38

Preparazione del supporto

Utilizzando un cartoncino chiaro, oppure un foglio di album da disegno possibilmente spesso, cominciamo col delineare a matita una forma quadrata che risparmi tre o quattro centimetri da ogni margine del foglio, questo ci sarà utile per poter successivamente incorniciare la nostra opera. Una volta inscritto il quadrato all'interno del nostro foglio procediamo scegliendo un pastello a cera di colore chiaro (giallo, verde prato, rosa, azzurro, ecc...).
Cominciamo a colorare il quadrato rispettando i contorni a matita delineati poco prima. Stendiamo il colore con attenzione, senza lasciare spazi vuoti, ritornando sulle stesse passate in un senso e nell'altro per aumentare lo spessore di cera. Una volta ottenuto un quadrato dal colore omogeneo, scegliete un altro pastello a cera, stavolta di colore scuro (marrone, verde scuro, blu, nero, ecc...) e stendete il colore sullo stesso riquadro già colorato di chiaro, facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie abbondando fino ad ottenere uno strato omogeneo di cera al di sopra di quello precedente.

Realizzato il nostro quadrato colorato, possiamo procedere ritagliandolo per eliminare i margini di foglio lasciati liberi dal colore. Il quadrato ritagliato e colorato coi pastelli a cera può essere successivamente incollato su di un secondo cartoncino o foglio d'album spesso, stavolta colorato. Per enfatizzare la resa del nostro graffito possiamo scegliere il colore del foglio in base al primo colore a cera passato sul riquadro ritagliato, quello chiaro. Andrà bene comunque un qualsiasi altro tipo di colore.

Per incollare il ritaglio utilizzate una sottile mano di colla vinilica, prestando attenzione a centrare bene il foglio. Lasciate asciugare.

48

Realizzazione del graffito

Per poter realizzare il graffito avremo bisogno di un oggetto appuntito. Potremo avvalerci di uno spillo, di uno stuzzicadenti o di un dotter dalla punta molto sottile.
Utilizziamo il nostro strumento come se fosse una vera e propria matita con cui andremo a disegnare intaccando il primo strato di cera. L'effetto che noterete sarà quello di esporre il colore chiaro presente al di sotto del colore scuro, ottenendo così un contrasto cromatico che segue le linee da voi tracciate. In questo modo state "incidendo" la cera e potrete sbizzarrire la vostra fantasia riproducendo qualsiasi genere di soggetto, un paesaggio, una natura morta, un ritratto, una scritta, animali, oggetti, persone, ecc... L'unico limite è la vostra fantasia.

Continua la lettura
58

Ultimazione del graffito

Noterete che in seguito all'incisione del primo strato di cera, dei residui di colore in cera tenderanno ad accumularsi lungo i margini delle linee tracciate o tutto intorno al disegno.
Prestate attenzione a non rimuoverli con le le dita per evitare il rischio di pasticciare, piuttosto munitevi di un batuffolo di cotone e rimuovete il tutto con attenzione mano a mano che i residui si accumuleranno.
Terminato il disegno, avrete ottenuto un graffito dall'effetto molto particolare, specie se siete riusciti ad abbinare per bene i due colori sovrapposti. Potrete eseguire nuovi graffiti sperimentando l'accostamento di più colori, utilizzando più colori di base da poter poi ricoprire con quello più scuro.

68

Variazioni artistiche

Una volta appresa la tecnica del graffito su cera, potrete adoperarvi in slanci artistici sempre maggiori. Ad esempio, per la realizzazione di un paesaggio rurale potrete provare a dividere orizzontalmente il quadrato base, colorando con pastelli a cera di colore azzurro la parte superiore del riquadro, e di colore verde chiaro quella inferiore, ricoprendo entrambi le superfici con un pastello di colore nero o verde scuro. Così facendo, potrete ottenere degli effetti differenti graffiando la zona destinata al prato e quella destinata al cielo.
Potete provare a sovrapporre più strati di colore, partendo sempre da quelli più chiari, per ottenere nuovi e particolarissimi effetti. Provate non soltanto a variare l'accostamento di colori, ma anche le forme. Se ad esempio traccerete delle forme concentriche di vari colori chiari e sgargianti, ricoprendo tutto con un colore scuro, potrete ottenere un effetto fuochi d'artificio come quello realizzato nel video allegato.
Una volta appresa la tecnica e la giusta dimestichezza, non vi resta che divertirvi a creare dando sfogo alla fantasia!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di partire dai colori chiari per poi ricoprirli di volta in volta con quelli più scuri.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare i pastelli a cera

L'arte del disegno è una meravigliosa arte, adatta a tutte le età e a tutte le tipologie di persone. Disegnare è bello, rilassante e stimola la creatività. Di solito si dice che il disegno è particolarmente importante per il bambino, che attraverso...
Bricolage

Come fare un graffito con i colori a cera

Esistono numerose tecniche pittoriche che è possibile adottare per realizzare un'opera d'arte. A tal proposito, il graffito è uno tra quelli. I graffiti più antichi sono stati rinvenuti in alcune grotte francesi raffiguranti scene di caccia e risalenti...
Bricolage

Come usare i pastelli in modo alternativo

Se vi piace dilettarvi di tanto in tanto con i colori avrete sicuramente dimestichezza con i colori a pastello. Questi sono ottimi anche da utilizzare in comapagnia dei più piccini. I pastelli sono degli ottimi colori per realizzare diversi tipi di disegno,...
Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

A volte le idee migliori sono le più originali e da strumenti e materiali di poco valore si possono creare degli oggetti bellissimi, che destano un grande effetto e possono essere personalizzati a seconda dei propri gusti e delle proprie aspettative....
Bricolage

Come realizzare una scatola porta pastelli

L'arte si impara da piccoli, attraverso la sperimentazione di idversi strumenti, come le matite colorate, molto care ai bambini.Quante volte, avendo bambini in casa, troviamo tutti i pastelli e i colori sparsi in giro per casa. Esprimere il proprio estro...
Bricolage

Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

L'immagine che si visualizza pensando ad un pastello è quella di una matita colorata, ovvero di un colore a forma di cilindro incassato in un involucro ligneo, utilizzato per disegnare, o meglio, per colorare. Al termine, inoltre, si associa spesso l'idea...
Bricolage

Come creare i fiori di cera

Per far durare più a lungo i fiori che tendono ad appassire velocemente, esiste un trucco molto divertente da realizzare, che consiste nel realizzare dei fiori di cera. Grazie all'utilizzo della cera, si ottengono fiori molto belli, duraturi ed eleganti...
Bricolage

Come creare una candela di cera gel e paraffina

Se ami il fai da te e sei dotata di un notevole estro creativo, questa guida ti sarà utile a comprendere come creare da sola una candela in cera gel e paraffina. Il procedimento descritto presenta una certa complessità e deve essere portato a termine...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.