Come Fare Graffiti con Pastelli a Cera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fin dall'antichità l'uomo ha imparato a disegnare, sfruttando la sua immaginazione e la sua memoria per poter comunicare e trasmettere alle generazioni future il proprio sapere e la propria storia. L'arte della pittura si è poi trasmessa fino a noi, divenendo una delle discipline fondamentali nell'educazione di bambini. Disegnare e colorare sono le prime attività che ci vengono insegnate da piccoli. Col tempo si acquisisce dimestichezza, si imparano nuove tecniche e dopo i 3 anni oltre ai pastelli si possono utilizzare le tempere, i pennarelli e i colori a cera. Attraverso l'utilizzo di questi ultimi e di una tecnica particolare è possibile creare dei disegni simili ai graffiti. Invece di colorare, dopo aver steso il colore, si dovrà graffiare la superficie facendo emergere i colori sottostanti con un effetto tutto nuovo! Preparate dunque l'occorrente e assieme ai vostri bambini seguite il procedimento descritto nella guida qui sotto. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

  • cartoncino
  • pastelli a cera
  • uno spillo o qualcosa di appuntito e sottile
  • forbici
  • colla vinilica
  • batuffolo di cotone
35

Prendete un foglio, vi consiglio il cartoncino in quanto più resistente, e con la matita disegnate un quadrato non troppo grande. Prendete ora un pastello chiaro e colorate con vigore tutto il suo interno, procedendo orizzontalmente e verticalmente. Seguite un senso e poi l'altro, così da riempire perfettamente tutti gli spazi bianchi. Ora con un secondo colore scuro eseguite lo stesso procedimento. È probabile che il pastello si spezzi, non importa, riprendete in mano il pezzetto e proseguite. Quando avrete ricoperto completamente il colore base noterete un certo spessore di cera e avrete concluso la prima fase. Ora con le forbici andate a ritagliare il vostro quadrato ed incollatelo su un nuovo foglio. Questo viene fatto per creare una cornice pulita al vostro graffito! Non esagerate con la colla e attendete si asciughi perfettamente.

45

A questo punto dovete far emergere il colore base, per farlo usate uno spillo o un oggetto appuntito per incidere lo strato e riportare in questo modo ciò che più vi ispira, paesaggi, animali, ritratti o oggetti astratti. Se i vostri bimbi sono molto piccoli evitate di lasciarli da soli durante questo passaggio. Con un batuffolo di cotone e con delicatezza ripulite il foglio dai residui per evitare di sporcare l'area attorno e rovinare la vostra creazione.

Continua la lettura
55

Alla fine otterrete un bozza etto chiaro su sfondo scuro ma con un effetto molto particolare.
Ora che avete acquisito la tecnica vi potete sbizzarrire sovrapponendo più colori, o colorando con più colori parti diverse del cartoncino. In base al soggetto che sceglierete di riportare abbinerete quelli più idonei, in modo da realizzare un effetto ancora più spettacolare. Più colori sovrapponete più bello verrà il vostro capolavoro.
I Graffiti sono l'arte più antica che l'uomo potesse inventare, ancora oggi viene insegnata ai nostri piccoli per poter sviluppare la propria identità e il proprio estro creativo. Imparare a realizzare i graffiti è davvero molto semplice e veloce, vi basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida e trasmetterle poi ai vostri piccoli, che si divertiranno moltissimo. Vi auguro quindi Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare i pastelli a cera

Bricolage

Come fare un graffito con i colori a cera

Bricolage

Come usare i pastelli in modo alternativo

Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

Bricolage

Come realizzare una scatola porta pastelli

Bricolage

Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

Bricolage

Come creare i fiori di cera

Bricolage

Come creare una candela di cera gel e paraffina