Come fare grandi fori nel calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si effettuano dei lavori di muratura in casa, molto spesso occorre perforare le pareti. In alcuni casi, bisogna realizzare dei fori di grandi dimensioni nel calcestruzzo. Questo tipo di lavoro potrebbe rivelarsi particolarmente gravoso e pesante in termini di dispendio energetico. Ciononostante, i fori nelle pareti si possono praticare con l'aiuto di un trapano, soprattutto se si tratta di grosse perforazioni.
L'intento di questa piccola guida è quello di spiegarvi come praticare grandi fori nel calcestruzzo senza dover chiamare un operaio specializzato. Vi serviranno soltanto un moderno trapano e qualche altro utile strumento per compiere da soli questo lavoro.

27

Occorrente

  • Mazzuolo
  • Trapano a percussione
  • Trapano martello
  • Scalpello piatto e a punta
37

Se intendete praticare dei grandi fori nel calcestruzzo, utilizzate uno scalpello. Prima però dovrete tracciare una sagoma del foro sul punto esatto in cui andrete a realizzarlo. A tal proposito, vi consiglio di disegnare una sagoma che sia leggermente più grande del foro da praticare. Questo perché esso tende a restringersi nel corso del lavoro?
A questo punto avrete bisogno di due scalpelli differenti. Il primo dovrà essere a punta e dovrà penetrare nel calcestruzzo, oltre a dare una profondità al foro. L'altro scalpello è quello piatto. Esso vi servirà per regolarizzare il foro nelle pareti nel modo migliore.

47

Per quanto riguarda l'uso del mazzuolo, adoperate questo strumento in maniera delicata. Date piccoli colpi lungo il bordo per asportare i pezzetti di calcestruzzo dare una forma cilindrica al foro.
Il passo più importante del lavoro prevede l'impiego di un trapano a percussione. Andate a montare una punta da muro che abbia delle placchette. Prima di utilizzare questo arnese, fategli fare un giro a vuoto. Tenete la punta verso il pavimento per assicurarvi che sia ben salda al trapano! Dopodiché procedete con la foratura del muro. Lo scopo del trapano è quello di indebolire la zona da lavorare praticando diversi fori lungo il bordo dell'apertura e nel mezzo.

Continua la lettura
57

A questo punto, per allargare il foro, dovrete procedere con gli scalpelli e il mazzuolo. Subito dopo aver adoperato il trapano, dovrete usare lo scalpello piatto e asportare il materiale residuo. Vi assicuro che verrà via facilmente perché non ha molta consistenza dopo il passaggio del trapano.
L'ultimo accessorio utile è il trapano martello, il quale vi consentirà di fare buchi nel calcestruzzo impostando la percussione. Nel mandrino (il dispositivo meccanico del trapano dove si inseriscono le varie tipologie di punta) andate ad inserire una particolare punta da muro, con codolo scanalato e particolarmente robusta. Anche in questo caso, accertatevi che la punta sia ben salda. Seguite la procedura che vi ho indicato nel passo precedente.
Effettuate ora tanti fori vicini e grazie alla potenza del trapano asportate i residui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite i mobili con dei teli trasparenti, gli stessi utilizzati dagli imbianchini.
  • Assicuratevi che la punta del trapano sia fissata all'arnese prima di forare il muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Bricolage

Come fare i fori nelle cinture

Bricolage

Come fare dei fori di areazione nel muro

Bricolage

Come Lisciare I Massetti Di Calcestruzzo

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori