Come fare grandi fori sulle piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

È sempre più frequente, forse per hobby o per risparmiare che per i piccoli lavori di manutenzione ci si affidi alle proprie capacità, affacciandosi al mondo del fai da te. A confermare questa tendenza in crescita sono i negozi specializzati al cui interno si possono acquistare tutti gli elementi indispensabili per ogni tipo di manutenzione, ristrutturazione o creazione che stimolano fantasia, intelletto ed abilità manuali. Alcune volte, per consentire il passaggio di tubi, fili o appendere specchi, quadri o semplicemente regolare un complemento d'arredo acquistato posizionandolo nella parte della casa che si preferisce, si devono fare dei fori nelle piastrelle. Questi, sono piccoli lavoretti che, una volta imparate le nozioni basi del bricolage si rivelano di facile esecuzione. Nella guida che segue si cercherà di indicare nella maniera più precisa possibile, spiegando passo dopo passo come fare grandi fori sulle piastrelle.

25

Occorrente

  • Trapano
  • Punta fora-piastrelle
35

Per fare un piccolo foro sulle piastrelle non occorre avere ne capacità professionali ne particolari doti manuali ma semplicemente una buona dose di
pazienaa ed attenzione. È sufficiente acquistare una punta da muro e regolarla a bassa velocità dal trapano prima di azionarla e il gioco è fatto. Quando invece si vuole applicare sulle piastrelle un foro grande con per esempio 7 cm di diametro, bisogna assolutamente impiegare l'attrezzo giusto, altrimenti può diventare un'impresa. L'utensile in questione è una punta fora-piastrelle, facilmente reperibile in ogni negozio del fai da te e in generale in tutti i punti vendita autorizzati che dispongono materiale di bricolage. Il fora-piastrelle è facilmente riconoscibile: ha la forma di un compasso con punta centrale e bracciolo flessibile, bloccato da una vite. I taglienti delle due punte sono in metallo duro, per vincere la durezza della maiolica.

45

Dopo aver trovato tutto l'occorrente che ci serve e acquistato tutto i materiali per applicare il foro grande sulla piastrella, l'esecuzione diventa abbastanza semplice e rapida. Una volta determinato il raggio del cerchio, si deve regolare il braccio dello strumento agendo sulla vite centrale: si possono ottenere raggi compresi tra i 10 e i 45 millimetri, per eseguire fori da 20 a 90 millimetri di diametro. Una volta montata la punta sul mandrino del trapano, si può iniziare a forare con lentezza per poi procedere con più vigore una volta trovato il ritmo e l'assetto giusto.

Continua la lettura
55

È molto importante che il trapano sia regolato sulla velocità di rotazione più bassa e, se c'è la possibilità di utilizzare un variatore, conviene applicarlo in modo da rallentare il moto e svolgere un lavoro più preciso. Mentre la punta centrale penetra nella piastrella, quella laterale incide un solco perfettamente circolare. Proseguendo nell'azione, si attraversa lo spessore della piastrella, asportando un disco. Ed ecco che seguendo questi semplici ma pratici consigli, anche eseguire i fori grandi sulle piastrelle diventa facile! A noi non resta che augurarvi buon lavoro, incitandovi ad avventurarvi senza timore nell'affascinante ed appagante mondo del fai-da-te perché nessuna impresa è impossibile quando la si fa con passione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come praticare fori nei muri

Casa

Come Tappare I Fori Nel Cartongesso

Casa

Come applicare le piastrelle a specchio

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come Riparare I Fori Lasciati Dai Tasselli

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Casa

Come Riparare Piastrelle Allentate

Casa

Come rinnovare le piastrelle del bagno senza cambiarle