Come fare i braccialetti all’uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I braccialetti creati all’uncinetto, specie nella stagione estiva, si candidano a diventare i veri e propri protagonisti del look femminile. C'è chi li preferisce colorati, chi in acciaio, chi, ancora, in caucciù ma, a prescindere dal materiale, sono un must per ogni donna. Visti i tempi di crisi, una tendenza in continuo aumento è quella di crearli in casa, completamente "fai da te", idea che si rivela non solo economica ma anche fondamentale per dare al proprio look quel tocco di "personalità" che spesso manca nelle produzioni industriali. Realizzandoli con colori vivaci e accesi potranno essere tranquillamente indossati su capi d'abbigliamento informale o sportivo, ma, se prodotti in tinte tenuti, magari con l'aggiunta di qualche perlina, sapranno trasformarsi in accessori raffinati da abbinare ad un abito 'importante'. Se volete provare a realizzarne uno, seguite con attenzione i passi che seguono e con pochi sforzi imparerete come fare i braccialetti all'uncinetto; un lavoretto semplice ma, allo stesso tempo, molto creativo.

26

Occorrente

  • Filo di cotone o lana per uncinetto
  • Uncinetto
  • Striscia di raso o altra stoffa a piacere
  • Acqua e amido
  • Ferro da stiro
  • Perline
  • Ago e filo
36

Per iniziare questo tipo di lavorazione, procuratevi quello che vi occorre, cioè il filo del colore che preferite ed ovviamente un uncinetto; si opera solitamente tenendolo con la mano destra (come si fa con una penna prima di iniziare a scrivere) e, procedendo gradualmente verso sinistra, si inizia la lavorazione. L'altra mano deve invece servire a 'guidare' la direzione del cotone con l'aiuto di indice e pollice ma, se per voi si tratta di una novità assoluta, potrete chiedere un aiutino ad un'amica, alla zia, oppure alla nonna; in alternativa vale sempre la soluzione di consultare uno dei tanti tutorial presenti in rete.

46

Il braccialetto che otterrete, sarà caratterizzato da un 'fiore'', che poi dovrete cucire fissandolo con ago e filo in tinta. Iniziate ora il lavoro ricavando dal tessuto (o raso) prescelto una striscia larga circa tre centimetri e di lunghezza pari alla misura della circonferenza del vostro polso; una volta terminato dedicatevi alla realizzazione del fiore.
Iniziate la lavorazione con otto catenelle (chiuse a cerchio) quindi proseguite lavorando dodici maglie basse all'interno dell'anello ottenuto e chiudete il giro. Continuate lavorando altre nove catenelle e, tenendo l'uncinetto puntato all'interno della quinta, create un anellino al cui interno dovrete realizzare altre due catenelle, due maglie alte e ancora due catenelle per finire con una maglia bassissima; avrete così ottenuto il primo petalo del vostro fiore.
Proseguite in questo modo fino a quando sarà delle giuste dimensioni, unendo di volta in volta i vari petali fra loro.
Inumidite la sagoma del fiore con acqua e amido e copritela con un vecchio fazzoletto poi stiratela da ambedue i lati fino a quando sarà ben rigida.

Continua la lettura
56

Ora cucite qualche perlina sul fiore (preferibilmente della medesima tinta) e applicatela con ago e filo in cima al braccialetto. Per chiuderlo nel lato inferiore, cucite le due estremità con del filo elastico dello stesso colore, avendo cura di lasciarlo piuttosto morbido: in questa maniera il bracciale si allenterà quanto basta nel momento in cui dovrà essere infilato e tornerà a restringersi quando avrà circondato il polso; in caso contrario incontrereste difficoltà ad indossarlo. Se il vostro tempo e forza di volontà ve lo concedono potrete poi passare a confezionare un collier con il medesimo sistema, ottenendo una graziosissima parure.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto

Cucito

Come chiudere braccialetti macramè

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto