Come fare i castelli di sabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete grandi amanti della spiaggia, allora potrete pensare a come organizzarvi coi vostri figli o nipoti per fare qualche sfida sulla sabbia. A tal proposito, nei passi di questa guida, vi fornirò alcune utili indicazioni che vi potranno aiutare a costruire dei meravigliosi castelli di sabbia. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Sabbia umida
  • palette da spiaggia
  • secchiello da spiaggia
36

Utilizzare la sabbia umida

Solitamente, si trovano persone al lavoro sul lato della battigia, ossia dove la grana è più umida. Se quest'ultima fosse troppo asciutta, si potrebbero soltanto costruire delle colline instabili, in quanto franerebbero su se stesse in continuazione. La sabbia umida, invece, garantisce un'esatta compattezza ed una stabilità maggiore per lungo tempo (a meno che qualcuno non calpesti il vostro lavoro passandovi sopra appositamente). Tuttavia, la sabbia non dovrebbe essere completamente bagnata, poiché tenderebbe a cedere sempre nei punti più deboli. La sabbia, in percentuale, dovrebbe essere bagnata nella proporzione che segue: due bicchieri d'acqua in un secchiello da spiaggia.

46

Costruire le torri di sabbia

Successivamente, potrete effettuare il lavoro in due modi differenti: alzare un edificio sopra un ripiano che avrete precedentemente lisciato per bene, oppure creare una montagnetta, chiaramente di sabbia umida, che provvederete poi a modellare con tanta pazienza. Se sceglierete il primo metodo, dovrete cominciare a prendere dei secchi pieni di sabbia e ribaltarli su quattro punti equidistanti dalla base precedentemente spianata. In questo modo, avrete ottenuto le vostri torri. Continuate il lavoro aggiungendo le colline ed inserendo il materiale da modellare con le mani, in maniera tale da creare le mura, dopodiché potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia creando tutto ciò che vorrete.

Continua la lettura
56

Realizzare i vari particolari

Nel caso in cui vorrete utilizzare il secondo metodo, cioè creando la montagnetta, dovrete procedere raggruppando il materiale con le mani e le braccia in uno stesso punto. A questo punto, dovrete modellare il tutto creando una sorta di cubo che, in seguito, andrete a scavare con palette e dita formando le finestre, i portoni e tutto ciò che vorrete, ricordandovi di fare sempre attenzione e di utilizzare modi delicati. Potrete anche provvedere ad alzare sul tetto dei cornicioni merlati, caratteristica immancabile dei castelli più antichi. Per ultimo, ad una distanza di sicurezza dal vostro capolavoro (all'incirca dieci centimetri per ciascun lato), potrete scavare una fossa in modo da garantire la difesa dal nemico. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come modellare la sabbia

Altri Hobby

Come fare la sabbia colorata

Altri Hobby

Come realizzare quadri con la sabbia

Altri Hobby

Come costruire un filtro a sabbia

Altri Hobby

Guida alle spiagge della Cefalonia

Altri Hobby

Come decorare una parete con disegni marini

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come fare un castello di carta