Come fare i cordoli per le aiuole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tipiche composizioni di piante e fiori ordinate a carattere decorativo, le aiuole si trovano solitamente all'esterno di case private o parchi e giardini comunali. Il loro carattere puramente estetico richiede cure costanti e attente solitamente affidate a mani esperte. Molte aiutole, sia a scopo estetico che per agevolare il lavoro di manutenzione, sono munite di bordature, i cosiddetti cordoli, realizzabili in modi diversi e con vari materiali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare i cordoli per le aiuole.

25

Scegliere il materiale

Ordine, contenimento, sensazione di cura e ricercatezza, questi e tanti altri sono i vantaggi apportati dai cordoli alle aiuole e a tutto l'ambiente circostante, che si tratti di un giardino spazioso o di un angolino ritagliato in un angolo del cortle. Come prima cosa, abbiate cura di segliere materiale di qualità per la costruzione dei vostri cordoli. Spenderete un po' di più, ma l'investimento verrà ripagato nel tempo perché non richiederà manutenzioni dispendiosi in termini economici e temporali. Potete realizzare cordoli in pietra, cemento, gres porcellanato, marmo o tufo. I cordoli di cemento delimitano, solitamente, alberi ed aiuole e sono composti di due o più elementi, a semicerchio o altra forma, uniti tra loro a delimitare lo spazio scelto. Ai cordoli in cemento possibile aggiungere delle armature in acciaio che contribuiranno ad aumentarne la resistenza.

35

Iniziare la realizzazione

I cordoli in tufo richiedono più manodopera. Occorrerà, infatti, tagliare la roccia con una smerigliatrice a disco per ottenere i pezzi necessari creando le curvature desiderate. Natarulmente, dovrete preparare il lavoro per non comporre alla cieca. Scavate un un solco nel terreno lungo la linea preventivamente tracciata a disegnare la posizione dei cordoli, quindi riempite il solco con sabbia grossa che aiuterà a posizionare le rocce. Queste ultime, una volta tagliate, verranno posizionate seguendo il tracciato di una corda tesa tra due punti che fungerà da guida. Non abbiate fretta, prendetevi del tempo per progettare e organizzare il lavoro per ottenere il miglior risultato possibile.

Continua la lettura
45

Completare il lavoro

Per costruire i cordoli delle aiuole in pietra dovrete seguire un procedimento a incastro. Ogni pietra dovrà inserirsi perfettamente nell'altra, per creare una barriera continua. In questa maniera, si eviterà che il terriccio fuoriesca dalle fessure dei cordoli.
Per quanto riguarda l'aspetto economico della realizzazione dei cordoli, quelli fatti in tufo sono sicuramente i più convenienti. Tra i materiali più economici figura anche il legno, mentre i cordoli delle aiuole più costosi sono quelli di granito e marmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 modi per realizzare delle bordure per aiuole

Giardinaggio

Come delimitare le aiuole

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Giardinaggio

5 piante da scegliere per le aiuole

Giardinaggio

7 modi per creare i bordi alle aiuole

Giardinaggio

Come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli