Come fare i coriandoli in casa

Tramite: O2O 17/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Carnevale viene considerato da sempre la festa più allegra dell'anno. Tanto che fin dall'antichità veniva festeggiato con grandi abbuffate e parate di cibo. Quest'ultimo veniva lanciato dalle finestre, sopratutto dolciumi e semi di coriandoli ricoperti di zucchero. Questi rappresentavano gli antenati dei coriandoli che si adoperano adesso. I coriandoli sono disponibili in ogni forma e misura. Quelli tradizionali vengono realizzati con la carta. Tuttavia esistono anche altre versioni, che vengono costruiti con altri materiali come feltro, plastica e cartoncino. Si possono acquistare facilmente in qualsiasi negozio e supermercato e i costi sono abbastanza modici. Ma volendo potete anche farli con il fai da te, adoperando metodi e decori a vostro piacere. Nella seguente guida vi spiego come fare i coriandoli in casa.

27

Occorrente

  • Carta regalo
  • Carta di giornale
  • Riviste
  • Carta crespa
  • Matita
  • Forbice
  • Colla
37

Scegliere il materiale

Il lavoro che vi propongo è quello di fare i coriandoli in casa. La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il materiale adatto. La carta risulta la più indicata e si possono prendere vari formati e colori. Anche i giornali e le riviste vengono preferite per dar vita ai coloratissimi e allegri coriandoli. A questi si aggiunge la carta crespa, che risulta molto versatile e consente di fare varie forme. Infine, se avete conservato la carta regalo, potete riciclarla per questa creazione. Ovviamente qualsiasi prodotto primario decidete di adoperare, va prima progettato. Per poi formarlo e ritagliarlo. Ma se volete fare i classici coriandoli rotondi vi suggerisco di prendere una bucatrice. Questo oggetto è molto utile, perché rende tutto più veloce e in pochi minuti riuscirete a realizzare tantissimi coriandoli.

47

Sovrapporre la carta e formare i coriandoli

Una volta scelta la carta da utilizzare prendete più fogli e sovrapponetene uno sopra l'altro. Per poi formare i coriandoli con l'apposito strumento. Procuratevi la bucatrice e fate tanti fori uguali. Fino a terminare tutta la carta che avete deciso di adoperare. Se volete fare i coriandoli con la carta da giornale potete anche disegnare dei grandi cerchi. Per poi tagliarli con delle forbici.

Continua la lettura
57

Completare e imbustare i coriandoli

A questo punto dovete completare i coriandoli. Mettete sopra un piano e selezionate tutti quelli che sono venuti bene. Eliminate dai coriandoli la carta che è avanzata e mettetela da parte. Con questi avanzi potete fare delle trisciette e creare altri coriandoli più piccoli e di altri formati. Basterà che vi procurate una foratrice adatta. Oppure potete tagliare tanti quadratini e rettangolini con le forbici. Infine prendete delle buste colorate e imbustate tutti i coriandoli che avete fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete creare dei coriandoli con dei piatti plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Preparare la Tavola per il Compleanno

Bricolage

Come creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come organizzare una festa di carnevale

Bricolage

Come creare una maschera di das per Carnevale

Bricolage

Come fare il tabellone dei tavoli assegnati

Bricolage

Come fare un'agenda fai da te

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage