Come fare i fiori di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fiori di carta sono creazioni artigianali che possono essere usate con grande successo in ogni tipo di ricorrenza, dal semplice compleanno alla più raffinata cerimonia di matrimonio. I fiori di carta meglio riusciti riprendono in maniera perfetta ogni più piccolo dettaglio dei fiore originale, ma per ottenere questo tipo di risultati occorre arrivare ad un notevole livello di esperienza ed è necessario avere un'ottima manualità. Se avete deciso di imparare questa raffinata arte, seguite questa guida, poiché nei paragrafi successivi vi sarà spiegato come fare le principali tipologie di fiori di carta, ovvero la rosa e la margherita. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Carta
  • Forbici
  • Colore
  • Carta crespata
  • Fogli A4
  • 1 filo di nylon
37

Piegate un foglio di carta a metà

Una volta scelta la carta che più si addice all'occasione, potete procedere con la parte tecnica. Per realizzare una rosa di carta con un foglio rigido A4 dovete prenderlo e piegarlo a metà. Successivamente con delle forbici normali tagliatelo fino ad ottenere due metà perfette che ripiegherete su se stesse e taglierete a metà, ottenendo infine 8 foglietti di egual misura. A questo punto ripetete la stessa operazione con un altro foglio A4 fino ad avere fra le mani otto foglietti. Questi ultimi vanno piegati a zig zag o a fisarmonica, tenendoli tutti insieme uno sopra all'altro; dopo averli piegati apriteli di nuovo. Piegateli lateralmente a partire dal basso attorno ad un immaginario stelo e con una striscia di nastro adesivo di carta stringete la parte di sotto in maniera tale che i foglietti restino in questa posizione.

47

Fate un cerchio

A questo punto colorate di rosa, rosso o giallo la vostra rosa. Con i colori ad acquarello otterrete sfumature delicate particolarmente belle. Per fare una bella margherita prendete dei fogli di carta crespata e dopo averli piegati e riaperti varie volte metteteli uno sopra all'altro. Con il compasso fate un cerchio di un diametro di almeno otto centimetri e fate passare dal centro un fil di ferro verde: sarà lo stelo del fiore. Stringete con una striscia di nastro adesivo per creare la base del fiore. Utilizzando un paio di forbici tagliate la carta senza arrivare al centro per creare i petali.

Continua la lettura
57

Aggiungete le foglie

Per realizzare la parte più interna del fiore fate una piccola pallina schiacciata, utilizzando la carta velina, e incollatela al centro con la colla a presa rapida. Per dare un tocco finale alla vostra margherita, aggiungete le foglie creandole con dei pezzi di carta crespa verde ovali da incollare allo stelo mediante il nastro adesivo. In questo modo avrete ottenuto i due fiori più gettonati tra i tanti, ma con un po' di manualità e con un po' di esercizio potrete riuscire a riprodurre. Per dare più lucentezza a petali e foglie potrete poi spruzzare sui fiori della lacca o della vernice spray trasparente, in modo da impermeabilizzare i materiali utilizzati e rendere le vostre creazioni più forti e durature nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare più lucentezza a petali e foglie potrete poi spruzzare sui fiori della lacca o della vernice spray trasparente, in modo da impermeabilizzare i materiali utilizzati e rendere le vostre creazioni più forti e durature nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come confezionare fiori di carta

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come fare i fiori di carta

Bricolage

Come fare dei fiori di carta crespa

Bricolage

Come creare un vaso di fiori di carta

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una pasta di carta con fiori e foglie