Come fare i fiori di luce su un paralume

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un lume e lo abbiamo appena corredato di un paralume, ma non ci soddisfa il colore, possiamo decorarlo con ornamenti floreali. Questa operazione tende però ad oscurare il fascio di luce, quindi è necessario un piccolo ma importante accorgimento per fare in modo che la luce trapassi attraverso il dipinto. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare i fiori di luce su un paralume.

25

Occorrente

  • Decalcomanie a freddo
  • Cutter
  • Cellophane colorata
  • Colla acrilica trasparente
  • Pennarello indelebile
35

In genere i paralumi sono a tinta unica, per cui la prima operazione da fare è di scegliere i tipi di materiali per la decorazione. I più adatti sono sicuramente le decalcomanie che si applicano a freddo, e sono in grado di regalare degli ornamenti floreali del tipo illustrato nella foto. Dopo aver applicato sull'intero paralume le decalcomanie floreali, ne attendiamo l'essiccazione prima di proseguire con l'operazione più delicata, ovvero quella di rendere trasparenti i fiorellini e fare in modo che la luce passi attraverso.

45

Un cutter con una punta ben affilata ci serve quindi per ritagliare una ad una le varie parti di un fiore, e man mano sostituirle con della cellophane trasparente e abbastanza spessa. Sagomandola infatti su misura in base alla parte del fiore asportata dalla decalcomania, la possiamo poi applicare nel vuoto creatosi, utilizzando della colla acrilica trasparente in modo che non rilasci un antiestetico alone. Man mano procediamo fino a completare del tutto l'asportazione della decalcomania, e ovviamente sostituendo di volta in volta le parti con la cellophane, applicandola come descritto in precedenza. A questo punto, dopo aver eseguito il medesimo lavoro su tutte le decalcomanie, non ci resta che massimizzare il risultato, procedendo con la fase di finitura che nel passo successivo ci apprestiamo a descrivere.

Continua la lettura
55

Nello specifico si tratta di ritoccare tutti i contorni dei fiori (interni e esterni), quindi di ricoprire la colla con un pennarello indelebile, possibilmente di colore nero oppure sul marroncino. L'applicazione del colore serve a rendere il fiore sul paralume con un effetto decorativo tipico dei rosoni o se preferite in stile craquelè, quindi decisamente rustico ma nel contempo elegantissimo. Una volta completato il lavoro, non ci resta che testare il paralume accendendo quindi la lampadina, e notando con sommo piacere che il fascio di luce si sprigiona efficacemente dai fiori di cellophane, senza quindi rimanere rinchiuso all'interno della struttura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come dipingere un paralume dall'interno

Bricolage

Come creare degli originali paralume

Bricolage

Come finire un paralume

Bricolage

Come realizzare un paralume in feltro da soffitto

Bricolage

Come realizzare un paralume con una vecchia mappa

Bricolage

Come costruire un paralume rustico