Come fare i fiori di stoffa

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I fiori di stoffa possono rappresentare un'idea vincente quando si è in cerca di un oggetto decorativo per la casa o per un vestito o di un regalo simpatico. Creare un un fiore di stoffa è un'operazione semplice, che non richiede particolari abilità manuali, e divertente. Permette di dare sfogo alla propria creatività, senza risultare particolarmente costosa, perché per lo più comporta l'utilizzo di vecchi pezzi di stoffa. In questa guida vedremo come fare i fiori di stoffa in pochi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Pezzi di stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Bottoni
  • Cartoncino
  • Matita
  • Spilli
  • Fil di ferro
37

La scelta della stoffa

Per prima cosa va individuata la stoffa adattata alla creazione i nostri fiori. Non è detto che sia necessario andare in merceria per acquistare degli scampoli di tessuto, soprattutto se non si hanno pretese particolari. Anzi, sfruttare degli avanzi di colore diverso e di materiale differente, potrebbe rivelarsi una scelta vincete per ottenere fiori variopinti e unici nel loro genere, risparmiando anche qualche euro. L'unica accortezza che dovrà essere presa al momento della scelta, è l'individuazione delle caratteristiche del materiale: una stoffa più spessa, renderà più duri i vostri fiori, mentre un tessuto più morbido, vi permetterà di ottenere un risultato più delicato.

47

Il disegno del modello

Una volta individuato il materiale di base, sarà necessario disegnare un modello. Abbozzate su un foglio, preferibilmente di cartoncino non troppo spesso, il vostro fiore. Per renderlo più realistico, evitate di tracciare petali troppo uguali tra loro. La forma potrà variare dal petalo più arrotondato a quello più appuntito. I meno dotati nel disegno potranno cercare su internet dei modelli da stampare, ce ne sono a bizzeffe. Oltre a quello per il petalo, create un modello per delle foglie da utilizzare come base o abbellimento per il fiore o per il suo stelo.

Continua la lettura
57

L'assemblaggio del fiore

Attaccate con degli spilli ai vostri scampoli di tessuto i cartamodelli, in modo da garantire l'ardenza e facilitare le operazioni di taglio. Per ogni fiore, ritagliate almeno quattro o cinque strati di petali, dopodiché sovrapponeteli in modo non ordinato, ricordando di mettere come base quello delle foglie di colore verde. A questo punto pizzicate la parte sottostante del fiore e cucitale con ago e filo, finché i petali non saranno perfettamente attaccati tra loro. Infine, con della colla o del cotone, attaccate al centro del fiore un bottone, in modo da creare uno stame.
A questo punto il vostro fiore può già considerarsi completo, ma qualora vogliate creare uno stelo, basterà procurarsi del filo di ferro - da colorare oppure da ricoprire con carta verde - da incollare nella parte inferiore del fiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di variare materiali e colori per ottenere fiori più sfiziosi e diversi tra loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di stoffa

Altri Hobby

Come fare dei fiori di lana cardata

Altri Hobby

Come decorare un vaso con la stoffa

Altri Hobby

Come fare una rosa con i tovaglioli di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come decorare uno zainetto con la stoffa