Come fare i fori nelle cinture

Tramite: O2O 30/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo acquistato una cintura e non riusciamo ad indossarla, perché i fori non sono sufficienti per stringerla in base alla nostra vita, occorre praticarli. Per fare questi ultimi in modo corretto (se non abbiamo una fustellatrice), ci sono alcune tecniche specifiche, da consentirci di praticare dei fori perfettamente tondi ed esteticamente apprezzabili. In questa guida a tale proposito, sono elencati alcuni metodi su come fare i fori nelle cinture.

25

Utilizzare un alesatore faccettato

Un altro metodo per fare dei buchi sulle cinture, è di utilizzare la punta di un cacciavite sottile, in modo da perforarla e poi subito dopo alesare il foro con un attrezzo specifico. In questo caso, si tratta di acquistare in un negozio che vende utensili un alesatore faccettato, cioè composto da 6 facce perfettamente equidistanti tra loro e corredato da un manico, che consente man mano che lo giriamo tra le dita, di allargare il foro fino raggiungere la dimensione giusta. L'alesatore in oggetto è di forma conica, per cui più scende e maggiore sarà il diametro del foro. Quando invece si tratta di bucare una cintura di cuoio abbastanza spessa, per evitare di scivolare con un utensile, bisogna prendere la punta di un cacciavite sottile, riscaldarla sulla fiamma del fornello, dopodiché appoggiarla in corrispondenza del buco da praticare, ricavando un piccolo solco che poi funge da guida, per l'inserimento dell'utensile prescelto.

35

Realizzare fori con cacciavite e martello

Per questa operazione, come già accennato in fase introduttiva, possiamo costruirne uno appositamente per praticare dei fori perfettamente sferici, e l'operazione consiste nel prendere una lama di cacciavite che non usiamo, con una limetta ricavare una sorta di punta biforcuta, che appoggiata sul cuoio e battuta con il martello pesante, ci consente di ottenere il foro. Alla fine lo levighiamo con i suddetti alesatori, oppure in mancanza rimediamo con una lima tonda di forma conica.

Continua la lettura
45

Dare un colpo secco e deciso

Infine per praticare dei fori perfettamente sferici senza deturpare la cintura, possiamo utilizzare diversi attrezzi di facile reperibilità, oppure costruirne qualcuno che poi è sempre utile da conservare per futuri buchi da fare su altri capi in pelle o in cuoio. Per conludere la descrizione dei vari metodi, parliamo del più semplice ovvero di utilizzare un chiodo da 10 centimetri, che applichiamo in modo perpendicolare sulla cintura, dopodiché con un martello pesante diamo un colpo secco bucandola da parte a parte. In questo caso, conviene appoggiare la cintura su un pezzo di legno semiduro, per facilitare la nitidezza del foro durante il colpo secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori

Bricolage

Come riempire i fori delle viti nel legno

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio

Bricolage

Come realizzare un ripiano

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come costruire un'altalena

Bricolage

Come Realizzare Una Cartella Per Disegni