DonnaModerna

Come fare i gessetti colorati in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come fare i gessetti colorati in casa

Scrivere e disegnare su una lavagna o, meglio ancora, per terra è divertentissimo, ma ecco che, seguendo le nostre istruzioni, sarà altrettanto divertente realizzare quei gessetti colorati con cui potrete dare forma alla vostra fantasia.

E senza danneggiare nulla, poiché con un cancellino, nel caso di una lavagna o un po' d'acqua, se avete voluto disegnare in terra, tutto sarà eliminato senza lasciare traccia.

Se vi siete mai chieste come fare i gessetti colorati in casa, leggendo il nostro articolo scoprirete che è più semplice di quanto si possa immaginare ed anche molto divertente e, volendo, i gessetti possono essere personalizzati con forme e profumi.

24

Cosa serve?

Ecco tutto quello che vi occorre per realizzare i vostri gessetti colorati e, volendo, profumati:

- 2 bicchieri e mezzo di gesso alabastrino (o gesso in polvere);
- 1 bicchiere d'acqua;
- 1 cucchiaio per mescolare;
- Bicchieri di plastica, per lavorare la base con colori differenti;
- Coloranti alimentari o acquarelli (liquidi o in tubetto);
- Oli essenziali (per rendere i gessetti profumati);
- Ciotola;
- Stampi di silicone.

34

Realizzate la base

Versate il gesso in polvere nella ciotola, conservandone un po' per eventuali correzioni.

Aggiungete i 2 bicchieri d'acqua lentamente, mescolando con il cucchiaio fino a quando il composto risulti cremoso e denso; assicuratevi che sia liscio e privo di grumi.

Se dovesse essere troppo liquido basterà aggiungere un po' del gesso che avete conservato.

Questo composto è la base per realizzare gessetti neutri; manca solo il colore e, se lo desiderate, il profumo.

Suddividete il composto ottenuto nei bicchieri di carta, tanti quanti sono i colori che vorrete realizzare.

Continua la lettura
44

Ed ora date colore e profumo

A questo punto, aggiungete il colorante in ogni bicchiere, può essere un colorante alimentare (che permette di ottenere tonalità di colore più brillanti) o un acquerello liquido o in tubetto.

Se utilizzate gli acquerelli, il composto potrebbe addensarsi un po', in tal caso dovrete versare nel bicchiere un po' d'acqua.

Una volta raggiunga la tonalità di colore desiderata, aggiungete 20 gocce di olio essenziale profumato ed il composto sarà pronto.

Versate il prodotto negli stampi in silicone assicurandovi che non si creino bolle d'aria e che gli spazi dello stampino siano riempiti in modo omogeneo, servitevi del cucchiaio per ottenere un risultato perfetto.

Lasciate che il tutto asciughi all'aria aperta 3 o 4 ore e, quando il composto si sarà indurito, potrete rimuoverlo delicatamente dagli stampi in silicone.

I vostri gessetti colorati e profumati sono pronti per essere usati!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare la sabbia colorata con i gessetti

Bricolage

Come fare i gessetti profumati con il borotalco

Bricolage

Come Realizzare Dei Frutti Colorati Di Cartoncino Da Appendere

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come realizzare un sole con chiodi e fili colorati

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come creare degli oggetti con il gesso

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage