Come fare i gessetti profumati con il borotalco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I gessetti profumati sono ideali per deodorare gli armadi o le mensole del bagno in modo originale e nel contempo funzionale, in quanto sprigionano una gradevole fragranza in base all'essenza di cui si compongono. Rispetto a quelli tradizionali quindi per scrivere sulla lavagna, questi gessetti sono molto più compatti ed inoltre non si sbriciolano. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare in casa i gessetti profumati con il borotalco.

25

Occorrente

  • Colla
  • Borotalco
  • Stampini
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Cartoncino
  • Carta oleata
35

Scegliere il tipo di borotalco

Per prima cosa, dobbiamo scegliere il tipo di borotalco con una fragranza che maggiormente ci soddisfa quindi tra quella di tipo floreale o speziata. A questo punto, prendiamo della colla vinilica, e la versiamo in una ciotola aggiungendo dell' acqua tiepida e mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi. Adesso aggiungiamo al composto il borotalco, e volendo possiamo anche utilizzare degli oli essenziali profumati nell'ordine di due o tre gocce.

45

Creare delle palline

Una volta che il composto assume un aspetto cremoso e ci appare sufficientemente colloso, trasferiamo l'impasto sul tavolo e continuiamo a lavorarlo con le mani, fino a renderlo del tutto liscio. Per ottenerlo meno appiccicoso possiamo man mano aggiungere dell'altro borotalco asciutto. A questo punto, creiamo delle piccole palline, ed una ad una le schiacciamo negli stampini in plastica o di metallo lasciandoli poi essiccare, non prima di aver spianato la superficie con un coltello, che nello specifico usiamo come una spatola. Infine, riponiamo gli stampi in un luogo fresco e asciutto, meglio ancora se al buio, lasciandoli riposare per almeno 2 giorni. In alternativa agli stampini possiamo anche usare dei cartoncini rigidi in modo da sfruttarli come formine, e prima di inserire i gessetti, la parte interna la cospargiamo di altro borotalco allo scopo che poi una volta induriti, vengano fuori facilmente senza restarvi appiccicati.

Continua la lettura
55

Avvolgere i gessetti in carta oleata

Trascorso il tempo necessario per l'essiccazione, estraiamo i gessetti profumati con l'essenza di borotalco dagli stampini, e magari aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale. A questo punto i gessetti li adagiamo nel posto prestabilito, in modo che possano sprigionare giorno per giorno fino a circa tre mesi, un piacevole profumo che si diffonde in tutto l'ambiente. Un ulteriore modo per conservarli per un periodo di tempo maggiore è di avvolgere i gessetti in carta oleata, che poi con un punteruolo buchiamo in più parti per far fuoriuscire il gradevolissimo aroma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare gli angioletti profumati

Bricolage

come realizzare la sabbia colorata con i gessetti

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Bricolage

Come realizzare abeti profumati con juta grezza

Bricolage

Come creare degli oggetti con il gesso

Bricolage

Come rimuovere il cigolio di alcuni tipi di scarpe

Bricolage

Come Eseguire La Colata Di Gesso In Un Calco A Forma Di Volto