Come fare i gradini di legno e di ghiaia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si possiede un giardino che si sviluppa anche in altezza, potremmo prendere in considerazione l'idea di realizzare dei gradini, così da facilitare meglio l'accesso ai diversi livelli. Contrariamente a quanto si possa pensare questo genere di lavoro non richiede particolari abilità e conoscenze specifiche. Quello che andremo a vedere principalmente in questa guida è una tipologia di gradini davvero insolita, ma non per questo meno efficace. Vedremo infatti, con efficaci e semplicissimi passaggi, come poter fare i gradini di legno e di ghiaia in maniera ottimale. Basta un po' di pazienza e un po' di manualità per ottenere un risultato più che soddisfacente.

25

Misurare la distanza dal suolo verso la cima, ovvero l'aumento della vostra scala. Iniziate quindi a scavare, in base alla larghezza ed alla profondità dei gradini che volete. Successivamente con una o due traversine in legno, bisogna costruire l'alzata.. L'altezza massima consentita alle alzate degli scalini è di circa diciannove centimetri.
Un consiglio: se il giardino presenta delle pendenze lievi, i gradini dovranno essere di larga pedata e bassa alzata.
La pedata deve essere profonda almeno trenta centimetri, mentre invece per la traversina dovete scavare un livello di base più in basso e usare come fondamento dei frammenti di sabbia oppure di asfalto.

35

Costipate bene il fondamento, fino al punto in cui arriverete all'altezza di circa cinque centimetri sotto il suolo. Munitevi di un trapano, e con esso effettuate dei buchi su ogni lato, larghi abbastanza per i chiodi, profondi dieci centimetri. Ponete il primo livello di traversine sul fondamento e fissatelo con i chiodi.

Continua la lettura
45

In prossimità di ciascuna estremità della prima traversina, posizionare altre traversine ad angolo retto, formando così i lati della struttura ed in modo da contenere la ghiaia. Collocare l'alzata successiva orizzontalmente rispetto alle estremità delle due traversine laterali e fissarla ad esse con i chiodi. Ripetere la procedura per ogni livello, poi riempire i livelli con dei detriti, compattarli e alla fine aggiungere della ghiaia.

55

Una volta costruita la vostra rampa di scale, dovete sapere che la manutenzione è molto importante.
Infatti, se sbagliata, potrebbe rendere la superficie dei gradini scivolosa.
Prima di pulirli, eliminate gli accumuli di polvere partendo dal primo scalino fino a quello più in basso, e successivamente, con un secchio pieno d'acqua, lavateli. Non rimane altro da fare che cimentarsi in questa realizzazione davvero molto interessante. Vi auguro quindi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pavimentazione in ghiaia

Bricolage

Come completare la costruzione di gradini di pietra

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come realizzare un vialetto pedonabile in legno

Bricolage

Come costruire una panchina in pietra e in legno

Bricolage

Come costruire una scaletta in legno

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno

Bricolage

Come Creare Una Luna Di Legno Con Nuvola E Stelle