Come fare i graffiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I graffiti sono la prima espressione dell'arte delle figure. In archeologia i graffiti si intendono come i disegni o le incisioni eseguiti sulle rocce dagli uomini primitivi. Gli strumenti utilizzati erano molto rudimentali e appuntiti. Attualmente invece la parola "graffiti" si utilizza per identificare dei dipinti su carta con i colori a cera. Ma in particolare, in questo modo, si indica l'arte dei graffiti, o "writing". Cioè le scritte ed i disegni sui muri. Spesso questa forma di arte origina dei veri e propri capolavori su muro. Anche di complessa esecuzione. Nei seguenti passi della guida, vedremo come fare i graffiti. Il tutto in modo semplice e piuttosto rapido. Procediamo pure.

27

Occorrente

  • Cartoncino bristol, colori, pastelli a cera, ago o punteruolo.
37

Imparare i fondamenti dell'arte dei graffiti

Spesso si impara già a scuola come fare i graffiti. Specificatamente, nelle ore previste per l'insegnamento della materia di studio del disegno. Fare i graffiti, partendo dalle basi, risulta abbastanza facile. Con questa tecnica è possibile compiere dei lavori davvero caratteristici. Per fare dei graffiti, occorrono dei particolari fogli da disegno, i cosiddetti "bristol". Poi servono dei colori a cera ed una matita nera. Si possono utilizzare, in alternativa, una base di colori a cera e del nero fumo per il rivestimento completo della superficie. Anche se con sistemi diversi, l'esito dei graffiti risulterà assolutamente piacevole.

47

Creare la base

Inizialmente dovremo fare la base dei graffiti sul foglio bristol. I colori dovranno esser uniformi ed a piacere, come colorazione. Chiaramente l'uso ed il rivestimento di precise zone saranno in riferimento al tipo di disegno da fare. Non appena ricopriremo tutto il foglio con i colori, procediamo con la stesura del pastello a cera nero. Badiamo che l'esecuzione risulti omogenea. E che, infine, si realizzi una assoluta copertura delle precedenti colorazioni. A questo punto sono necessari una spilla o un ago. Può rivelarsi utile anche un punteruolo specifico, disponibile nelle cartolerie. Tramite questi strumenti si inciderà e si scalfirà la superficie del foglio.

Continua la lettura
57

Eseguire i graffiti con il writing

Fare il writing (o graffitismo) è più difficoltoso. In questo caso occorrono una grande manualità e delle bombolette di colore spray. Gli autori, denominati "writers" si esprimono ognuno secondo la propria indole e sensibilità. Alcuni si limitano a tracciare delle scritte sul muro. Altri invece riescono a dipingere delle autentiche opere d'arte, come se fossero dei quadri. Fare i graffiti nel writing presuppone l'uso di colori spruzzati, spesso decisamente. Altre volte invece i graffiti risultano più delicati. Dando all'autore la possibilità della creazione di luci ed ombre. Oppure di splendide sfumature. I graffiti si possono in qualche modo ricondurre ai celebri "murales", per via della tecnica su muro. Ma con una differenza essenziale: i murales si realizzano a pennello. Contrariamente ai graffiti, che richiedono l'uso delle bombolette spray. http://www.wikihow.it/Fare-un-Graffito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'uso dei muri per il writing è molto discusso. Fintanto non si è sicuri di potere disegnare su un muro, è bene astenersi dal farlo. In tale ambito, si potrebbe incorrere in sanzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come riparare un graffio su un violino

Altri Hobby

Come riparare un graffio su una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione