Come fare i palloncini di lattice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le feste sono sempre un momento di convivialità molto gradito a tutti, sia a grandi che piccini. Non sarebbe una festa se non ci fossero grandi quantità di cibo, bevande e soprattutto colori e vivacità. Allestire una festa è un'attività molto impegnativa che, a volte, richiede molta creatività e originalità per poter stupire gli altri. Una decorazione che, può sembrare marginale e di contorno, ma che in realtà gioca un ruolo davvero fondamentale, è quella creata con i palloncini. I palloncini hanno la caratteristica ed il dono di creare gioia, allegria in un ambiente, con una spesa davvero limitatissima. Inoltre, riempiono di gioia le feste dei bambini. All'interno di questa guida, andremo a vedere come fare i palloncini di lattice, andando ad entrare nel dettaglio sui punti principali del procedimento.

27

Occorrente

  • lattice liquido
  • coloranti
  • un forno
37

Ma cosa sono i palloncini? Domanda che poche volte ci poniamo, ed avente una risposta semplice: i palloncini non sono altro che delle sacche, avente una composizione di lattice che dona elasticità, che possono essere riempite da gas o da liquidi. Infatti, oltre ai palloncini ad aria, esistono anche quelli ad elio, che, essendo un gas più leggero dell'aria, permette a questi di volare nel cielo. Inoltre, esiste una variante dei palloncini che può essere riempita con l'acqua, usata principalmente per fare i gavettoni; in questo caso si usano generalmente dei palloncini più spessi e piccoli perché sono più resistenti alle micro-sollecitazioni esterne.

47

Per realizzare i palloncini bisogna prima procurarsi il lattice. Si può acquistare direttamente nei grandi negozi di bricolage, oppure, se si hanno le risorse a disposizione, lo si può estrarre dagli alberi della gomma. In ogni caso, il lattice in forma liquida va comunque essiccato per alcuni giorni al sole, o sotto getti di aria calda, per conferigli quella tipica consistenza elastica. Prima di dare inizio a questo procedimento, potremmo decidere d'aggiungere dei coloranti al nostro composto liquido. I coloranti, comunque sia, devono avere un livello di compatibilità con il lattice perché, se così non fosse, ciò andrebbe inevitabilmente ad avere un influenza negativa una caratteristica principe del palloncino: l'elasticità. Anche i coloranti possono essere acquistati nei negozi di bricolage più forniti.

Continua la lettura
57

Successivamente, procuratevi uno stampo a forma di palloncino ed inseritevi il composto in lattice, facendo attenzione ad effettuare una leggera rotazione all'estremità iniziale, così da creare l'orlo che permetterà poi di gonfiare i palloncini. Arrivati a questo punto, andate a mettere lo stampo all'interno del forno, dando ad esso una temperatura piuttosto elevata, e fate cuocere per circa 30 minuti. Una volta raffreddato, il palloncino è pronto! Se avete a disposizione una stampante laser, adatta all'inserimento del palloncino, potete, infine, stampare i disegni e le fantasie che preferite.
Vi consiglio vivamente di visualizzare questo link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa stessa guida: http://www.allegrabrigata.info/sculture_palloncini_gonfiaggio.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente questa guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare decori in lattice

Altri Hobby

Idee semplici con i palloncini colorati

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

Altri Hobby

Come creare sculture di palloncini: la giraffa

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: la margherita

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini